Copertina | Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
S. Alfonso Maria de Liguori
Lettere

IntraText CT - Lettura del testo
Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

8. A Francesco Mezzacapo, Caserta.1

Napoli 31.10.1731

Viva Giesù e Maria con Giuseppe e Teresa

Figlio mio dilettissimo nel Signore mi è dispiaciuto, che V. S. è stato in Napoli, e non m'a' potuto parlare2.Figlio mio caro sappi, ch'è molto facile, ch'io mi ritiro fuori per qualche tempo per un'opera di grande gloria del Signore3, alla quale chi sa' può essere, che il Signore vi chiami ancora V. S., quando sarà fatta, e quando sentirete, che cosa è. Perciò non posso accertargli, se vado ad alcuna Missione a lei vicina4. Del resto gli do tutta la licenza di confessarsi per adesso a chi, e come gli piace. Seguiti l'orazione con una visita ogni giorno [manca mezzo rigo] e a [manca il resto del rigo] li 3 [manca il resto del rigo] e preghi sempre Dio per me, ch'io non lascio ogni mattina di raccomandarlo a Giesù Cristo.

Viva Giesù Giuseppe e Maria e Teresa.

Aff.mo P.re Alfonso di Liguoro

Trascrizione secondo l'originale.

Analisi della lettera fatta dal P. Oreste Gregorio.

Pubblicata nel Periodico S. Alfonso 21 (1950) 143.





1 La presente lettera è stata donata nel 1950 dalla signorina Maria Mezzacapo, lontana parente del destinatario che si era affidato alla direzione spirituale del Santo, a mons. Bartolomeo Mangino, vescovo di Caserta e originario di Pagani, che a sua volta l'ha donata ai Redentoristi.


2 Il Santo probabilmente era andato a Castellammare dal vescovo Tommaso Falcoia, suo direttore spirituale, che lo voleva ascoltare circa le rivelazioni della Crostarosa.


3 Si tratta della fondazione del suo Istituto.


4 S. Alfonso in questo periodo predicava le missioni insieme al Clero delle Apostoliche Missioni di Napoli.




Precedente - Successivo

Copertina | Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

IntraText® (V89) © 1996-2006 Èulogos