Copertina | Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
S. Alfonso Maria de Liguori
Lettere

IntraText CT - Lettura del testo
Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

15. Alle Monache di Pocara.

Chiede preghiere. Sulle missioni.

 

Scala 13 lug. o 1733

 

Viva [ETML-M:U=“[“]G[esù] [ETML-M:U=“[“]M[aria] [ETML-M:U=“[“]G[iuseppe] [ETML-M:U=“[“]T[eresa].

Figlie mie benedette: io tanto vi raccomando a G.C.; voi non vi scordate di me. Vi prego ogniuna in particolare vorria una novena, che mi faccesse a Mamma Ma con 9 Ave M. a il giorno per una grazia, che vorria da Maria se è gloria di Dio, ma avria più accaro se la novena si facesse da tutta la comunità insieme.

Avisatemi chi avete avuto per Delegato e riveritemi il mio caro D. Rafaele, che mi raccomandi a Dio, e diteli che hora è tempo di fare cercare la missione da Monsignore a Prajano e Vetiga [= Vettica], giacché il mese entrante noi andaremo alla missione di Agerola1.

Siate benedette; nella communione per carità raccomandatemi al vostro Sposo et a Mamma Ma.

Viva [ETML-M:U=“[“]G[esù] Giuseppe Ma e Teresa

Vostro servo

Alfonso de Liguoro.

 

Testo secondo un antica copia giacente nell'A G redentorista di Roma.

Analisi della lettera fatta dal P. Andreas Sampers.

Pubblicata in Spicilegium Historicum, Roma, 10 (1962), p. 205

 




1 In un elencho scritto di propria mano S. Alfonso annota: «Anno 1733. Verso la fine di 9bre. Tre missioni ad Aierola. La prima a S. Lazaro, luogo di 400 anime in circa con 4 pp. -La seconda a Campoli di 500 anime in circa coll'istessi. -La 3a a Vommerano di mille anime in circa, dove si fecero ancora l'esercizj al Clero. Finirono le missioni verso le feste di Natale». Così come per Tramonti, Agerola non designa una città in particolare, ma il comune, la cui sede si ritrova in Pianillo. Agerola si trova su altopiano di 700 mt sul livello del mare; ai tempi del Santo così la descrive l'arcivescovo Scorza nella Relazione: «Similiter etiam a mari dissita sunt quinque casalia: S. Lazaro, Campora, Ponte, Pianillo e Vomerano, quae conficiunt terram vulgo dictam Agerola, quasi quod parvi agri conficiunt terram. In casali Pianillo duae parochiae, in aliis una: archipresbyter tanquam caput. Supra montem... conventus Patrum Min. S. cti Francisci de observantia in loco dicto Cospidi, verum non componitur ex opportuna familia».

S. Alfonso prosegue nell'elenco: «Anno 1734. Missione a Praiano, luogo di mille anime in circa. -Missione a Vettica, luogo di... [sic]. Poste le croci...» E ancora l'arcivescovo nella sua Relazione: «Adest terra... Vettica Maggiore: una parocchia...: in vertice montis conventus Dominicanorum cum cappella prope littus maris... -Terra Prajano: una parocchia».






Precedente - Successivo

Copertina | Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

IntraText® (V89) © 1996-2006 Èulogos