Copertina | Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
S. Alfonso Maria de Liguori
Lettere

IntraText CT - Lettura del testo
Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

23. Alla Superiora delle Monache di Pocara.

La prega di procurargli le facoltà ministeriali.

 

Ciorani 17 maggio [1736]

 

Viva [ETML-M:U=“[“]G[esù] Giuseppe M. a e Teresa

Sig. a mia stimatissima: dovendomi portare a Scala per un certo affare, ò pensato di venire a Pocara a rivedere le figlie mie al ritorno, che farò da Scala, che sarà il lunedì o martedì dopo la domenica della SS. Trinità. Prego per tanto V. S. di procurare la licenza di predicare e confessare anche qualcheduna, che volesse dirmi qualche cosa; in quelli due giorni, ma non più, che mi tratterrò a Pocara, posso servirla.

Io mercoledi doppo le feste di Pentecoste sarò a Scala. La prego a mandarmi ivi presto il riscontro della licenza ottenuta da Monsignore; anche verso il lunedì poi o martedì a sera posso essere a servirle.

Mi viene raccomandato da Napoli un affare che ivi si tratta di gran gloria di Dio per evitare molti peccati1; vi prego raccomandare assai assai a [ETML-M:U=“[“]G[esù] e M. a con una communione apposta e per me per 3 giorni raccomandatemi con modo speciale a G[esu] e M. a.

Viva [ETML-M:U=“[“]G[esù] e M. a con Giuseppe e Teresa

V.o servo

Alfonzo di Liguoro

 

Testo secondo un antica copia giacente nell'A G redentorista di Roma.

Analisi della lettera fatta dal P. Andreas Sampers.

Pubblicata in Spicilegium Historicum, Roma, 10 (1962), p. 207.




1 Certamente si tratta della santa guerra intrapresa dal ven. Gennaro Sarnelli contro il cancro sociale del meretricio, come testimonia lo stesso Alfonso nella lettera del 16 luglio dello stesso anno mandata al proprio padre: «Gnore mio caro: vi raccomando l'affare di D. Gennaro Sarnelli circa la separazione delle meretrici: la cosa è veramente di gran gloria di Dio». Cf. Lettere Volume I, n. 28.






Precedente - Successivo

Copertina | Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

IntraText® (V89) © 1996-2006 Èulogos