Copertina | Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
S. Alfonso Maria de Liguori
Lettere

IntraText CT - Lettura del testo
Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

25. Alle Monache di Pocara.

Esortazione alla santità. Sua prossima visita.

 

[Ciorani?],... 08. 1736.

 

Sia lodato [ETML-M:U=“[“]G[esù] Giuseppe e Maria

Figlie mie care care, che sempre mi diventate più care in sentire i progressi, cha fate nella santa osservanza in dar gusto a quel Dio, che solo merita di essere amato: onde pensate voi la consolazione che provo in sentire che le cose vanno cossì bene.

Seguitate, figlie mie, non vi fate più a dietro, anzi, avanzatevi sempre ogni giorno nella santa perfezione. Lo Sposo vostro si contenta che siete sue, ma vi vuole tutte sue; e se no, non vi vuole. Serafine avete da essere, ardenti d'amore; cossi vi ò pronosticato, e cossi à da essere. Non ci vuol altro.

Io verso la fine di 7bre spero aver la consolazione di rivedervi. Da vi dico però, che quelli due o tre giorni, che mi tratterò con voi, non voglio sentir lotani; voglio solo che mi parlate di Dio, ed io solo di questo voglio parlarvi. Pregate sempre per me, io prego ogni giorno e sempre per voi.

Raccomandate al Sig.re un sacerdote infermo, che molto fatica per Dio; e raccomandate al Sig.re un'affare di gran gloria di Dio, giacché fra breve piglio a coltivare un luogo di 400 zitelle e comincio a darli una novena della Madonna; e per raccomandate al Sig.re certe anime tribolate e pregate per tutti quelli che pregano per voi: ditemi per carità 3 litanie per queste 3 cose, e pregate sempre per i peccatori.

Sia lodato [ETML-M:U=“[“]G[esù] Giuseppe e M. a

Delle RR. V. DevotiSS.mo servo

Alfonso di Liguoro

 

Testo secondo un antica copia giacente nell'A G redentorista di Roma.

Analisi della lettera fatta dal P. Andreas Sampers.

Pubblicata in Spicilegium Historicum, Roma, 10 (1962), p. 208




Precedente - Successivo

Copertina | Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

IntraText® (V89) © 1996-2006 Èulogos