Copertina | Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
S. Alfonso Maria de Liguori
Lettere

IntraText CT - Lettura del testo
Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

78. A Scibelli Pompeo, sacerdote. Leoni. [Lioni].

Gli acclude una lettera urgente da inviare a Materdomini, e chiede risposta sulla possibilità di vendita della sua Teologia Morale in Nusco.

 

Viva Giesù, Maria, Giuseppe e Teresa!

 

Ciorani, 1 febbraio del 1749

 

D. Pompeo mio caro, la prego di mandare questa al Rettore di S. Maria Mater Domini quanto più presto, anche per uno apposta, a spesa mia, e mi avvisi il costo.

Mi avvisi poi, come mi pare che la pregai con l'altra mia, qual notizia vi è delli libri1 di Nusco. E se mai ha fatta quella diligenza che le scrissi, mi avvisi se vi sono sacerdoti, che vogliono il mi libro a Messe, cioè a 12 Messe, (o pure a 5 carlini, e 5 Messe); perché al suo avviso farei l'intenz.ne, e poi si darebbero i libri.

In quanto a quel giovine2, giacché il vescovo non fa passare il patrimonio in Curia, almeno prego V. S. ad appurare se il patrimonio è tutto vero, e se possa patir tacche e difficoltà per l'avvenire. Se poi il patrimonio è sicuro, V. S. mandi il giovine con qualche sussidio per la vestizione, come l'avrà scritto il P. Margotta, e mi raccomandi a GIESÙ CRISTO.

Umil.mo e D.mo

Alfonso De Liguori, del SS. Red.e.

 

Copia conforme all'originale che trovasi presso Monsig. Consenti del SS. R., Vescovo di Nusco.

Analisi della lettera fatta dal P. F. Dumortier.

Pubblicata in Lettres de S. Alphonse M. de' Liguori. Trad. P. F. Dumortier, Bruges 1893, II, pp. 303-304, n. VI.




1 Si tratta della prima edizione della Teologia Morale.



2 Questo giovine, Tommaso Nittolo, entrò nella Congregazione.






Precedente - Successivo

Copertina | Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

IntraText® (V89) © 1996-2006 Èulogos