Copertina | Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
S. Alfonso Maria de Liguori
Lettere

IntraText CT - Lettura del testo
Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

199. Ad uno sconosciuto.

Su un candidato alla Congregazione raccomandato da lui.

 

Pagani, 05. 08/09. 1763.

 

Viva Gesù, Maria Immacolata, Giuseppe ed Antonio de Padova

In risposta della sua le dico che per potersi ricevere il suo Raccomandato oltre al mio voto v'abbisogna anche quello di sei altri Consultori, e dovrà essere esposto all'esame per vedersi, se abbia quelle doti e qualità che si convengono per essere ricevuto; onde se vuole farlo venire lo lascio a sua elezione. Li dichi però espressamente che non potrà rimanersi se non si saranno prima veduti i requisiti che lo accompagnano.

Resto facendolo riverenza.

Sia lodato Gesù e Maria Immacolata

Dalli Pagani 5 aprile 17631

Di V.R. dev.mo ed obbl.mo Serv.re

Alfonso de Liguori della C. del SS. Red.re

 

Trascrizione secondo l'originale donato il 12 luglio 1933 dal medico militare Luigi Attademo di Laino Bruzio (CS) al papa Pio XI, che l'inviò all'Archivio segreto vaticano, il cui prefetto Angelo Mercati il 30 nov dello stesso anno la fece vedere ai curatori di Analecta. Sulla seconda pagina vi era incollata l'immagine del Santo disegnata da Tommaso Crosta con queste parole: Vera effigie del gran servo di Dio Alfonso Maria de' Liguori, vescovo di S. Agata dei Goti e Fondatore della Congregazione del SS. Redentore. Della lettera solo la firma è autografa.

Analisi della lettera fatta probabilmente dal P. O. Gregorio.

Pubblicata in Analecta, Roma, 13 (1934) 74.




1 Vi è incertezza sulla data, che ha subito una correzione con sovrascritta: S. Alfonso viene dalla sua diocesi a Pagani in agosto e rientra alla fine di settembre.






Precedente - Successivo

Copertina | Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

IntraText® (V89) © 1996-2006 Èulogos