Copertina | Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
S. Alfonso Maria de Liguori
Lettere

IntraText CT - Lettura del testo
Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

440. A Pasquale Diodato, sacerdote.

Attestato di buona condotta in favore di don Pasquale Diodato, sacerdote di edificanti costumi; preferì la cura d'anime al canonicato della cattedrale.

 

Nocera, 06. 09. 1779.

 

Attesto io qui sotto[scritto], come D. Pasquale Diodato della Terra di Arpaja, diocesi di Santagata de' Goti, da me conosciuto in tempo del mio vescovado, è stato sempre di edificanti costumi, zelante dell'onore di Dio e di vantaggio del prossimo, e per molti anni colla mia approvazione ed ordine insegnò nella città di Airola lettere umane, filosofia, teologia morale ed altre scienze con grande profitto della gioventù1. Quindi vacata la parrocchia di Bucciano gliela conferj per essere stato approvato in primo luogo. Quello è più si è che [quando] dipoi l'offerj il canonicato della cattedrale, esso me lo ricusò, dicendomi che Dio l'avea chiamato alla cura delle anime2.

Ed in fede di ciò ho fatto fare il presente attestato che ho sottoscritto di mia propria mano, roborandolo col solito mio sigillo.

Dato in Nocera de' Pagani, 6 Settembre 1779.

L. S.

Alfonso M. a de Liguori Vesc.o.

 

Firma autografa, il documento è di mano del frat. Francescantonio Romito CSSR. -Trascrizione da una fotocopia dell'originale, conservato nell'Archivio diocesano di S. Agata, Miscellanea Antica.

Analisi della lettera fatta dal P. Andreas Sampers.

Pubblicata in Spicilegium Historicum, Roma, 25 (1977) p. 317, n. 21.




1 A un certo punto però Alfonso aveva messo dei rilievi all'insegnamento di don Diodato. Vedi TANNOIA, op. cit. II 48-49; Lettere Volume I, n. 468, pp. 570-571.



2 Circa un eventuale conferimento del canonicato a don Diodato vedi la lettera di Alfonso del 14 dic. 1774 al can. Rainone. Lettere III 663.






Precedente - Successivo

Copertina | Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

IntraText® (V89) © 1996-2006 Èulogos