Copertina | Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
S. Alfonso Maria de Liguori
Lettere

IntraText CT - Lettura del testo
Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

502. Al P. Emiliano Palladini. Napoli.

Porge le più sincere condoglianze per la perdita dell'amico Fatigati (19 maggio 1785) a tutta la congregazione della S. Famiglia.

 

Nocera, 02. 06. 1785.

 

R.mo Padre

D. Emiliano Palladini (Napoli).

R.mo Padre e P.ne col.mo

Ben ha avuta ragione cotesta santa Comunità, e tutta cotesta Capitale di rammaricarsi assai per la perdita del degnissimo Padre D. Gennaro. Assicuro V.P. R.ma, che la mia afflizione non è stata punto inferiore a cagion della stima, ed affetto che pel medesimo ho sempre avuta, e per la grande obbligazione che le ho professata.

Spero di certo che sia nel Cielo, ma ciò non ostante adempirò al mio dovere di offerir suffragj per l'anima sua benedetta, e di fargliene anche offerire da' miei Compagni. Insieme con questi pregherò altresì il Signore a volere accrescere lo spirito alla Persona di V.P., acciò con un successo sempre più felice possa governare cotesto Collegio.

E perché io sto ad ogni momento aspettando la sorte di unirmi nel Cielo col suddetto Padre di b. m., perciò prego V.P. R.ma, e tutta cotesta divotissima Comunità ad implorare per me miserabile la Divina misericordia per una buona morte.

Ed offerendomi tutto a di loro servizio, con distinta stima Le fo mille riverenze, e costantemente mi rassegno

Di V.P. R.ma

Nocera 2. Giugno 1785

Div.mo ed obblig.mo Servitor vero

Alf.o di Liguoro, Vesc.o

 

L'originale si conserva nell'Archivio Storico, Istituto Universitario orientale, Napoli, Vescovi, I fnc. -È autografa soltanto la firma.

Analisi della lettera fatta dal P. Oreste Gregorio.

Pubblicata in Spicilegium Historicum, Roma, 6 (1958) 329-330.




Precedente - Successivo

Copertina | Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

IntraText® (V89) © 1996-2006 Èulogos