Copertina | Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
S. Alfonso Maria de Liguori
Meditaz. per l'ottava di Natale

IntraText CT - Lettura del testo
Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

- 224 -


Affetti e preghiere.

Caro mio Redentore, quanto vi debbo! Se voi non aveste pregato per me, in quale stato di ruina io mi troverei! Vi ringrazio, o Gesù mio; le vostre preghiere son quelle che m'hanno ottenuto il perdono de' miei peccati, e queste spero che m'hanno da ottenere anche la perseveranza sino alla morte. Avete pregato per me, ve ne ringrazio con tutto il cuore, ma vi prego a non lasciar di pregare. Io so che voi seguite anche in cielo a fare il nostro avvocato: Advocatum habemus Iesum Christum (Io. II, 1).1 E so che seguite a pregare per noi: Qui etiam interpellat pro nobis (Rom. VIII, [34]). Seguite dunque a pregare, ma pregate, Gesù mio, più particolarmente per me che ho più bisogno delle vostre preghiere.

Io spero che già Dio m'abbia perdonato per li meriti vostri; ma siccome tante volte son caduto, così posso ritornare a cadere. L'inferno non lascia e non lascerà di tentarmi, per farmi di nuovo perdere la vostra amicizia; ah Gesù mio, voi siete la speranza mia; voi mi avete da dare la fortezza per resistere; a voi la cerco e da voi la spero.

Ma non mi contento solamente della grazia di non ricadere, voglio ancora la grazia d'amarvi assai. Si accosta la mia morte. Se ora io morissi, spererei sì di salvarmi, ma poco v'amerei in paradiso, perché sinora poco v'ho amato; voglio amarvi assai nella vita che mi resta, per amarvi assai nell'eternità.

O Maria madre mia, pregate ancora voi, pregate Gesù per me: le vostre preghiere sono onnipotenti appresso questo Figlio che tanto v'ama. Voi avete tanto desiderio di vederlo amato, pregatelo che mi dia un grande amore verso la sua bontà, e quest'amore sia costante ed eterno.




1 Advocatum habemus apud Patrem Iesum Christum. I Io. II, 1.






Precedente - Successivo

Copertina | Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

IntraText® (V89) © 1996-2006 Èulogos