Copertina | Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
S. Alfonso Maria de Liguori
Novena del SS. Nome di Gesù

IntraText CT - Lettura del testo
Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

- 2 -


Siegue il secondo giorno della Novena del SSmo Nome di Gesù, in cui si diranno Nove Pater, Ave, e Gloria in onor della dolcezza, e soavità dello stesso Nome.

 

Considera Anima devota, come non v'ha altro nome nel mondo, che tanto dolce sia, e soave quanto il SSmo Nome di Gesù. Niuna cosa, dice Bernardo Santo, si canta più soave, niuna più gioconda si ascolta, e niuna più dolce si pensa, quanto Gesù Figliuol di Dio. Se si predica rischiara l'intelletto, infiamma la volontà; se si pensa, nutrisce l'Anima amante, e l'infervora; se s'invoca, lenisce il cuore e lo rinforza. In fatti osserviamo, che se alcun Fedele da tristezza ritrovasi oppresso per arte del comun Nemico, o in alcun caso sinistro incontrasi di avversa fortuna, dal suo cuore passando Gesù alla lingua, al lume nato di questo nome, si sgombra l'oscurità delle tenebre, ritorna serena la mente, prende forza il cuore, rallegrandosi le potenze, e tutto respira alla vita. Per questo appunto l'Apostolo Paolo, allorché dal medesimo Divino Verbo fu costituito promulgatore del suo gloriosissimo Nome, oltre il ripeterlo sovente colla lingua, lo imprimeva nelle sue Pistole dirette ai Corinti, a' Galati, a' Colossensi, agli Ebrei, ed in tutte le altre Nazioni inviate, avendo per isperienza quando dolce sia il Nome di Gesù, e soave, e quanto valevole a sgombrare le tenebre del Gentilesimo per ridurli nelle strade amene della perfetta credenza.

 

O noi pur troppo avventurosi, se in ogni caso avverso, in ogni occasione sinistra invocaremo il Gloriosissimo Nome di Gesù, e chiamandolo colla lingua gli consagreremo il nostro cuore; In allora il nostro spirito assaggerà quella dolcezza soave, che non ritrovasi in qualunque cosa creata di questo mondo.

 




Precedente - Successivo

Copertina | Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

IntraText® (V89) © 1996-2006 Èulogos