Copertina | Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
S. Alfonso Maria de Liguori
Novena del SS. Nome di Gesù

IntraText CT - Lettura del testo
Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

- 6 -


Siegue il settimo giorno della Novena del SSmo Nome di Gesù in cui si diranno nove Pater, Ave, e Gloria in onore della fortezza di detto Nome.

 

Considera Anima divota, come Gesù mosso dal suo infinito intenso Amore verso dell'Uman genere senza lasciar il sen del Padre prendendo l'umana Carne venne al Mondo per liberarlo dalle catene, ed a guisa di forte Guerriero cimentandosi col nemico dell'uomo, che possedeva in pace il Mondo tutto, che gemeva sotto la sua tirannia, per lo trasgredito Divino precetto, lo vinse, lo debellò, e togliendoli, dice S. Luca, le armi nelle quali confidava divise a suoi figli le tolte spoglie, armandoli con sagramenti, e col Segno santissimo della Croce.

Quindi per tal vittoria divenneterribile, ingerendo tal spavento all'Abisso, che al solo udirlo tremano le tartaree squadre, e si spaventano. Verificandosi ciò che scrisse l'Apostolo ai Filippensi: Nel Nome di Gesù ogni cosa si umilia, e piega le ginocchie, sia del cielo, sia della terra, sia dell'Inferno. Ma se gli Angioli della luce piegansi a sì venerabile Nome per ossequio e riverenza in ricognizione di esser stato anche lor Redentore, quelli delle tenebre si umiliano per forza, perché astretti a lor vergogna dalla Virtù dell'Altissimo come a loro vincitore assaggiandone onta, rabbia, e dispetto.

 

Imitiamo Noi come principali redenti da Gesù Cristo, imitiamo gli Angioli buoni, genuflessi rendendoli distinti ringraziamenti dell'Operato a nostro bene, sapendo, che il suo Nome non solo ingerisce ne' nostri Cuori venerazione, e rispetto, ma benanche una ferma speranza in virtù de' suoi meriti di conquistare l'eterna beata vita immortale.

 




Precedente - Successivo

Copertina | Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

IntraText® (V89) © 1996-2006 Èulogos