Copertina | Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
S. Alfonso Maria de Liguori
Virtù e pregi di S. Teresa

IntraText CT - Lettura del testo
Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

- 439 -


Preghiera

Dunque, santa mia avvocata, giacché voi mi fate sapere che 'l vostro sposo v'ha promesso di concedere quanto gli cercate, e che innumerabili anime per mezzo delle vostre preghiere sono state aiutate, fate ch'io sia una di queste; raccomandatemi a Gesù, e mutatemi in un altro, come n'avete mutato tanti colla vostra intercessione.

E voi, eterno Padre, che per perdonarmi e salvarmi non avete perdonato la morte al vostro diletto Figlio; per amore di questo Figlio, vi prego, perdonatemi e salvatemi. Creatore e Padre mio, voi non solo siete così pietoso ma siete ancora fedele: dunque avete da concedere quel che vi si domanda per amor di Gesù, il quale ci ha promesso che ci darete quanto vi cercheremo in nome suo. Voi siete anche giusto; dunque è necessario che essendo noi pentiti dell'offese che abbiamo fatte alla vostra bontà, ci perdoniate e ci salviate per li meriti di Gesù Cristo, che colla sua morte ha soddisfatta già la vostra giustizia ed ha ottenuto a noi la salute. Sicché, mio Dio e speranza mia, io pieno di confidenza a voi ricorro, e vi prego per amore del vostro Gesù, fate che io da voi altro non isperi, altro non sospiri che 'l vostro s. amore. O amabilissimo diletto mio, fate ch'io esca totalmente da me, per riposare unicamente in voi. Nelle vostre mani, Signore, deposito le mie speranze e tutta l'anima mia, acciocché in voi viva sicuro in tutta questa vita, e in voi abbandonato esca poi da questo mondo e spiri nel punto della mia morte.

E voi, dolcissima madre e speranza mia Maria, impetratemi la grazia di sempre pregare e confidare ne' meriti di Gesù e vostri. Amen.




Precedente - Successivo

Copertina | Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

IntraText® (V89) © 1996-2006 Èulogos