Copertina | Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
S. Alfonso Maria de Liguori
Virtù e pregi di S. Teresa

IntraText CT - Lettura del testo
Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

- 442 -


Preghiera

Santa mia serafina, sposa diletta del crocifisso, giacché voi ardeste tanto d'amore in terra verso del vostro e mio Dio, ed ora ardete con fuoco più puro e più grande in cielo; voi che tanto desideraste sempre di vederlo amato da tutti gli uomini, impetrate, vi prego, una scintilla per me ancora di questa s. fiamma che mi faccia scordare del mondo, delle creature e di me stesso; e faccia che tutti i pensieri, tutti i desiderj e tutti gli affetti miei sieno tutti impiegati sempre in eseguire, fra le delizie o fra le pene, la volontà di quel sommo bene che merita d'essere infinitamente ubbidito ed amato. Fatelo, santa mia, che lo potete fare: fatemi ardere, come voi, tutto del divino amore.

E voi, mio Dio, vi pregherò colle stesse parole della mia santa: «O amatore che mi amate più di quello che io posso capire, provvedete che l'anima mia vi serva più conforme al vostro gusto, che al suo. Muoia ormai quest'io e viva in me altri che io. Viva egli e mia dia vita: regni egli ed io sia schiava, non volendo l'anima mia altra libertà. Felici coloro che con catene de' beneficj della misericordia di Dio si vedranno presi e resi impotenti a sciogliersi. Forte è come la morte l'amore e duro come l'inferno. Oh chi già si vedesse gittato in questo divino inferno, di dove non più sperasse, e per dir meglio, non più temesse di vedersi fuori!»

E voi, ss. vergine Maria, che foste e siete di tutte le creature la più amante, la più amata da Dio: voi per cui si dispensa a noi il divino amore, soccorretemi, aiutatemi, acciocché io non viva più ingrato ad un Dio così amabile che tanto mi ha amato. Amen.




Precedente - Successivo

Copertina | Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

IntraText® (V89) © 1996-2006 Èulogos