Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

Catechismo della Chiesa Cattolica

IntraText CT - Lettura del testo
corrige.it
intelligenza artificiale ortografica
Il servizio automatico di controllo finale che verifica ogni parola nel contesto
e trova erri in visi bili ai norma li con troll i orto grafi ci

Provalo sui tuoi documenti. Gratis

  • PARTE QUARTA LA PREGHIERA CRISTIANA
    • SEZIONE PRIMA LA PREGHIERA NELLA VITA CRISTIANA
      • CAPITOLO PRIMO LA RIVELAZIONE DELLA PREGHIERA
        • Articolo 3 NEL TEMPO DELLA CHIESA
          • III. La preghiera di intercessione
Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

III. La preghiera di intercessione

 

2634 L'intercessione è una preghiera di domanda che ci conforma da vicino alla preghiera di Gesù. E' lui l'unico Intercessore presso il Padre in favore di tutti gli uomini, particolarmente dei peccatori [Cf  [link] Rm 8,34;  [link] 1Tm 2,5-8;  [link] 1Gv 2,1 ]. Egli “può salvare perfettamente quelli che per mezzo di lui si accostano a Dio, essendo egli sempre vivo per intercedere a loro favore” (  [link] Eb 7,25 ). Lo Spirito Santo stesso “intercede per noi” e la sua intercessione “per i credenti” è “secondo i disegni di Dio” (  [link] Rm 8,26-27 ).

 

 

2635 Intercedere, chiedere in favore di un altro, dopo Abramo, è la prerogativa di un cuore in sintonia con la misericordia di Dio. Nel tempo della Chiesa, l'intercessione cristiana partecipa a quella di Cristo: è espressione della comunione dei santi. Nell'intercessione, colui che prega non cerca solo “il proprio interesse, ma anche quello degli altri” (  [link] Fil 2,4 ), fino a pregare per coloro che gli fanno del male [Cf Stefano che prega per i suoi uccisori, come Gesù: cf  [link] At 7,60;  [link] Lc 23,28;  [link] Lc 23,34 ].

 

2636 Le prime comunità cristiane hanno intensamente vissuto questa forma di condivisione [Cf  [link] At 12,5;  [link] At 20,36;  [link] At 21,5;  [link] 2Cor 9,14 ]. L'Apostolo Paolo le rende così partecipi del suo ministero del Vangelo, [Cf  [link] Ef 6,18-20;  [link] Col 4,3-4;  [link] 1Ts 5,25 ] ma intercede anche per esse [Cf  [link] Fil 1,3-4;  [link] Col 1,3;  [link] 2Ts 1,11 ]. L'intercessione dei cristiani non conosce frontiere: “per tutti gli uomini. . . per tutti quelli che stanno al potere” (  [link] 1Tm 2,1 ), per coloro che perseguitano, [Cf  [link] Rm 12,14 ] per la salvezza di coloro che rifiutano il Vangelo [Cf  [link] Rm 10,1 ].

 




Precedente - Successivo

Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

Best viewed with any browser at 800x600 or 768x1024 on Tablet PC
IntraText® (V89) - Some rights reserved by EuloTech SRL - 1996-2007. Content in this page is licensed under a Creative Commons License