Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro - CEI
Le comunità crist. educano al soc. e al politico

IntraText CT - Lettura del testo
corrige.it
intelligenza artificiale ortografica
Il servizio automatico di controllo finale che verifica ogni parola nel contesto
e trova erri in visi bili ai norma li con troll i orto grafi ci

Provalo sui tuoi documenti. Gratis

Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze


7. La spiritualità laicale

I laici che danno la loro testimonianza nel mondo hanno diritto a una accoglienza piena nelle comunità, senza isolamenti o sospetti. Tale accoglienza deve esprimersi in un accompagnamento solidale, soprattutto in alcuni ambiti.
Hanno diritto prima di tutto a una spiritualità laicale robusta, che sostenga la fatica dell'impegno. Le comunità non possono sottrarsi a questo compito, ma piuttosto adoperarsi, con i laici stessi, a costruire le linee di questa spiritualità.
Si tratta di aiutare i fedeli laici ad accogliere la sfida di vivere il vangelo nella società contemporanea, sostenendoli in una fede capace di diventare mentalità diffusa, di farsi criterio forte per la vita quotidiana, di permeare le realtà terrene, di reggere il duro e faticoso impatto dei valori evangelici con questo nostro tempo. Una spiritualità che renda possibile la santificazione dei laici non nonostante ma attraverso l'impegno nelle realtà del mondo 20.





20 "L'unione con le Persone divine abbraccia l'intero vissuto quotidiano: il dialogo è continuo se è continuo l'amore, se in ogni cosa facciamo la volontà di Dio. Tuttavia sono necessari i tempi della preghiera, in cui il rapporto con Dio si fa consapevole, diventa contemplazione, adorazione, lode, ringraziamento, ascolto, domanda. È bello lasciarsi amare da Dio! È necessario ricevere da lui la forza della carità per amare i fratelli, per trasformare in culto spirituale le varie occupazioni e prove che ci attendono: la nostra carità può esistere soltanto come riverbero della sua. A partire dalla preghiera, la carità assume, purifica ed eleva tutte le realtà dell'esperienza personale di ogni giorno: le relazioni familiari, sociali, ecclesiali, le attività professionali, culturali, ricreative. La carità congiunge la preghiera con l'impegno, in modo da rendere contemplativi nell'azione e memori del mondo davanti a Dio. Genera una spiritualità che guarda oltre la storia, ma è sostanziata di storia. Ama appassionatamente Dio; ma vede Dio in tutti e ama tutti appassionatamente, come Dio li ama. Né uno spiritualismo intimista, né un attivismo sociale; ma una sintesi vitale, capace di redimere l'esistenza vuota e frammentata, di dare unità, significato e speranza" (Conferenza Episcopale Italiana, Con il dono della carità dentro la storia 11).







Precedente - Successivo

Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

IntraText® (V89) Copyright 1996-2007 EuloTech SRL