B. Progetto esecutivo
1) Il progetto esecutivo comprende i seguenti elaborati 1. piante, sezioni e prospetti in scala l:50; 2. particolari esecutivi nelle scale adeguate: l:20, l:10, l:l; 3. computi metrici estimativi, capitolato e contratti; 4. relazione illustrativa del progetto, elenco prezzi, analisi dei prezzi; 5. previsione definitiva di copertura finanziaria delle spese.
2) Per ottenere le autorizzazioni necessarie il progetto esecutivo dovrà seguire il seguente itinerario: 1. il committente trasmette all'Ordinario, oltre agli elaborati elencati al n. 57, a) gli elaborati sopra elencati, unitamente alla domanda per ottenere la debita autorizzazione; 2. nel caso in cui l'edificio interessato dall'intervento sia soggetto a tutela statale o regionale o di altri enti, l'Ordinario stesso, tramite i competenti Uffici di Curia, provvederà a trasmettere il progetto all'Ente pubblico competente allo scopo di ottenere l'autorizzazione prescritta 81 ; 3. solo dopo aver ottenuto l'autorizzazione scritta dell'Ordinario e degli Enti pubblici competenti, il committente procede agli adempimenti successivi.
3) Compiti del committente 1. Una volta ottenute le debite autorizzazioni canoniche e civili, il committente nomina il tecnico incaricato della direzione dei lavori, che potrà coincidere con la persona del progettista; 2. con la consulenza e l'assistenza del direttore dei lavori, il committente procede alla ricerca delle imprese e degli artigiani ai quali affidare l'incarico dei lavori e all'affidamento dei medesimi.
4) Compiti del direttore dei lavori 1. Nell'espletamento della sua attività, il direttore dei lavori si prenderà cura della tenuta regolare dei documenti di rito; 2. a conclusione dell'opera, il direttore dei lavori darà la sua assistenza ai collaudi e alla liquidazione delle spettanze delle imprese.
|