Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
S. Cirillo di Gerusalemme
Le catechesi ai Misteri

IntraText CT - Lettura del testo
corrige.it
intelligenza artificiale ortografica
Il servizio automatico di controllo finale che verifica ogni parola nel contesto
e trova erri in visi bili ai norma li con troll i orto grafi ci

Provalo sui tuoi documenti. Gratis

Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze


Le profezie dei profeti sulla resurrezione
15. Per quanto concerne: "se l'uomo scende nell'Ade non ne sale più" vedi il seguito. È scritto infatti: "non ne sale più né ritorna alla propria casa". Tutto il mondo passerà ed ogni casa sarà distrutta. Come potrà tornare alla sua casa se ci sarà poi un'altra terra nuova? Bisognava che avessero ascoltato Giobbe che dice: "Per l'albero c'è la speranza. Se fu tagliato, di nuovo germoglierà e il suo virgulto non cessa. Se la radice invecchia nel terreno e il tronco perisce al suolo, germoglierà dall'umore dell'acqua e farà la chioma come una pianta giovane. L'uomo che muore scompare? Il mortale deceduto non c'è più?". Per infondere pudore e rossore (così è da leggere interrogativamente non c'è più) dice che il legno muore e risorge. Ma l'uomo per il quale gli alberi furono fatti, non risorgerà?
Perché tu non creda che io forzi il testo leggi il seguito. Dopo aver detto, interrogando: "L'uomo deceduto non c'è più?", aggiunge "se, infatti, l'uomo muore, vivrà". E subito dice: "Aspetterò sino a quando di nuovo io divenga". E altrove ancora: "Egli resusciterà sulla terra la mia pelle che sopporta queste cose".
Il profeta Isaia dice: "I morti risorgeranno e risusciteranno quelli che sono nelle tombe". Apertamente il profeta Ezechiele che ci sta vicino, dice: "Io aprirò i vostri sepolcri e vi porterò via da essi". E Daniele dice: "Molti di quelli che dormono sotto la polvere della terra risorgeranno, alcuni per la vita eterna, altri per l'obbrobrio eterno".



Precedente - Successivo

Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

IntraText® (V89) Copyright 1996-2007 EuloTech SRL