Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
Giordano Bruno
Candelaio

IntraText CT - Lettura del testo
corrige.it
intelligenza artificiale ortografica
Il servizio automatico di controllo finale che verifica ogni parola nel contesto
e trova erri in visi bili ai norma li con troll i orto grafi ci

Provalo sui tuoi documenti. Gratis

  • ATTO QUARTO
    • SCENA II
Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze


SCENA II
Lucia, signora Vittoria

    LUCIA Voi siete cqua, signora?
    SIGNORA VITTORIA - Non possevo resister dentro col tanto aspectarti: vedi che passarà la comodità, che questa sera abbiamo per questi uomini. Avete parlato a la moglie di Bonifacio?
    LUCIA Io gli ho tutta la verità narrata, et oltre di gran punti d'avantaggio: di sorte che ella tutta s'infiamma et arde di convencere suo marito in questo fatto. Anzi lei ha pensato un'altra cosa che molto mi piace, ciò è che gli improntiate vostra gonnella e manto, per dui serviggi: et a fin che non sii conosciuta al venir et all'entrar et uscir di casa vostra; et anco per che, negli abbracciari che gli faremo far al buio, venghi a conoscerla per signora Vittoria in tutte l'altre parte fuor ch'il volto, il qual per il camino portarà amantato secondo la vostra consuetudine: e poi dentro la camera per un pezzo gli faremo aspettar il lume, tanto che possan far per una volta.
    SIGNORA VITTORIA - Sì, ma bisognarà pure che lei lo risaluti e gli risponda qualche parola: e sarà difficile che non la venghi a conoscere nella voce.
    LUCIA Oh, provedere a questo è la più facil cosa del mondo: io gli dirò che parli piano e sotto voce, per che gionte a muro a muro son de vicine che odono tutto quel che si dice llì dentro.
    SIGNORA VITTORIA Voi dite assai bene: lei farà finta de temer d'essere udita da gli altri di casa e da' vicini. Chi è che viene?
    LUCIA Messer Bartolomeo.




Precedente - Successivo

Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

Best viewed with any browser at 800x600 or 768x1024 on Tablet PC
IntraText® (V89) - Some rights reserved by EuloTech SRL - 1996-2007. Content in this page is licensed under a Creative Commons License