Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
Ioannes Paulus PP. II Ecclesia in Africa IntraText CT - Lettura del testo |
corrige.it
intelligenza artificiale ortografica Il servizio automatico di controllo finale che verifica ogni parola nel contesto e trova erri in visi bili ai norma li con troll i orto grafi ci Provalo sui tuoi documenti. Gratis |
Dignità e ruolo dell'uomo e della donna
82. La dignità dell'uomo e della donna deriva dal fatto che, quando Dio creò l'uomo, «a immagine di Dio lo creò; maschio e femmina li creò» (Gn 1, 27). Sia l'uomo che la donna sono creati «ad immagine di Dio», dotati cioè d'intelligenza e di volontà e, conseguentemente, di libertà. Lo dimostra il racconto relativo al peccato dei progenitori (cfr Gn 3). Il Salmista canta così la dignità incomparabile dell'uomo: «Eppure l'hai fatto poco meno degli angeli, di gloria e di onore lo hai coronato: gli hai dato potere sulle opere delle tue mani, tutto hai posto sotto i suoi piedi» (Sal 8, 6-7).
Creati l'uno e l'altro ad immagine di Dio, l'uomo e la donna, pur differenti, sono essenzialmente uguali dal punto di vista dell'umanità. «Ambedue sin dall'inizio sono persone, a differenza degli altri esseri viventi del mondo che li circonda. La donna è un altro "io" nella loro comune umanità»,159 e ciascuno costituisce un aiuto per l'altro (cfr Gn 2, 18-25).
«Creando l'uomo "maschio e femmina", Dio dona la dignità personale in eguale modo all'uomo e alla donna, arricchendoli dei diritti inalienabili e delle responsabilità che sono proprie della persona umana».160 Il Sinodo ha deplorato quei costumi africani e quelle pratiche «che privano le donne dei loro diritti e del rispetto che è loro dovuto»161 e ha chiesto che la Chiesa nel continente si sforzi di promuovere la salvaguardia di tali diritti.