Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
Pontificio Consiglio "COR UNUM"
La fame nel mondo

IntraText CT - Lettura del testo

  • I - Le realtà della fame
    • La malnutrizione compromette il presente ed il futuro di un popolo
Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze


La malnutrizione compromette il presente ed il futuro di un popolo

6. I grandi sforzi dispiegati hanno dato i loro frutti, tuttavia bisogna ammettere che la malnutrizione è più diffusa della fame ed assume forme molto diverse. Si può essere malnutriti senza avere fame. Ciò non toglie che l'organismo perda ugualmente le sue potenzialità fisiche, intellettuali e sociali 12. La malnutrizione può essere qualitativa, a seguito di regimi alimentari mal equilibrati (per eccesso o per difetto). Spesso è contemporaneamente anche quantitativa e si acuisce in periodi di scarsezza di viveri. Nel qual caso viene indicata come denutrizione o sotto alimentazione 13. La denutrizione aumenta la diffusione e le conseguenze di alcune malattie infettive ed endemiche e accresce il tasso di mortalità, specie nei bambini al di sotto dei cinque anni.





12 Cf. ALAN BERG, 'Malnutrition: What can be done? Lessons from World Bank Experience', The John Hopkins University Press for World Bank, Baltimore, Maryland, 1987.




13 Alcuni studi condotti dalla FAO e dall'OMS hanno stabilito che il minimo giornaliero necessario è di circa 2100 calorie e la disponibilità quotidiana necessaria di alimenti deve essere pari a 1,55 volte il metabolismo di base; al di sotto di questi parametri un individuo può essere considerato sofferente di sotto alimentazione cronica (cf. FAO ed OMS, 'Conférence Internationale sur la Nutrition. Nutrition et développement. Une évaluation d'ensemble (Conferenza Internazionale sulla Nutrizione. Nutrizione e sviluppo. Una valutazione d'insieme)' Attualmente esistono ancora nel mondo 800 milioni di individui sottoalimentati, il fabbisogno medio di un adulto è di 2.500 calorie al giorno. Gli abitanti dei paesi industrializzati assimilano circa 800 calorie in eccesso al giorno, mentre gli abitanti dei paesi in via di sviluppo debbono accontentarsi di un apporto di due terzi di tale razione (cf. ' Le sud dans votre assiette. L'interdependance alimentaire mondiale', CRDI, Ottawa 1992, p. 26).







Precedente - Successivo

Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

Best viewed with any browser at 800x600 or 768x1024 on Tablet PC
IntraText® (V89) - Some rights reserved by EuloTech SRL - 1996-2007. Content in this page is licensed under a Creative Commons License