Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
Pontificio Consiglio per la Famiglia
Sessualità umana

IntraText CT - Lettura del testo

  • II - Amore vero e castità
    • Il dominio di sé
Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze


Il dominio di sé

18. "La castità richiede 'l'acquisizione del dominio di sé', che è pedagogia per la libertà umana. L'alternativa è evidente: o l'uomo comanda alle sue passioni e consegue la pace, oppure si lascia asservire da esse e diventa infelice"28. Ogni persona sa, anche per esperienza, che la castità richiede di rifiutare certi pensieri, parole e azioni peccaminosi, come San Paolo si è ben curato di chiarire e ricordare (cfr. Rom 1,18; 6,12-14; 1Cor 6,9-11; 2Cor 7,1; Gal 5,16-23; Ef 4,17-24; 5,3-13; Col 3,5-8; 1Ts 4,1-18; 1Tm 1,8-11; 4,12). Per questo si richiede una capacità e 'un'attitudine al dominio di sé' che sono segno di libertà interiore, di responsabilità verso se stessi e gli altri e, nello stesso tempo, testimoniano una coscienza di fede; questo dominio di sé comporta sia di evitare le occasioni di provocazione e di incentivo al peccato sia di saper superare gli impulsi istintivi della propria natura.

19. Quando la famiglia svolge un'opera di valido sostegno educativo e incoraggia l'esercizio di tutte le virtù, l'educazione alla castità risulta facilitata e priva di 'conflitti interiori', anche se in certi momenti i giovani possono avvertire situazioni di particolare delicatezza.
Per alcuni, che si trovano in ambienti dove si offende e si scredita la castità, vivere in modo casto può esigere una lotta dura, talora eroica. Ad ogni modo, con la grazia di Cristo, che sgorga dal suo amore sponsale per la Chiesa, tutti possono vivere castamente anche se si trovano in circostanze poco favorevoli.
Il fatto stesso che tutti siano chiamati alla santità, come ricorda il Concilio Vaticano II, rende più facile da capire che, tanto nel celibato quanto nel matrimonio, possono esserci - anzi, di 'fatto' capitano a tutti, in un modo o nell'altro, per periodi di più breve o di più lunga durata -, delle situazioni in cui siano indispensabili atti eroici di virtù29. Anche la vita di matrimonio implica, pertanto, un cammino gioioso ed esigente di santità.




28 Ibid., n. 2339.



29 Cfr. Giovanni Paolo II, Discorso ai partecipanti al Seminario su "La Procreazione Responsabile", promosso dall'Università Cattolica del Sacro Cuore e dall'Istituto Giovanni Paolo II, 17 settembre 1983: Insegnamenti di Giovanni Paolo II, Vol. VI, 2, p. 564.






Precedente - Successivo

Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

Best viewed with any browser at 800x600 or 768x1024 on Tablet PC
IntraText® (V89) - Some rights reserved by EuloTech SRL - 1996-2007. Content in this page is licensed under a Creative Commons License