Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
Paulus PP. VI
Sacerdotalis caelibatus

IntraText CT - Lettura del testo

Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

Il proposito dell'Enciclica

16. In spirito di fede, consideriamo perciò favorevole l'occasione offertaCi dalla Divina Provvidenza per illustrare nuovamente e in una maniera più consona agli uomini del nostro tempo le ragioni profonde del sacro celibato, giacché, se le difficoltà contro la fede " possono stimolare lo spirito a una più accurata e profonda intelligenza " di essa, non altrimenti accade della disciplina ecclesiastica, che modera la vita dei credenti.

Ci muove la gioia di contemplare in questa circostanza e da questo punto di vista, la divina ricchezza e bellezza della Chiesa di Cristo, non sempre immediatamente decifrabile ad occhio umano, perché opera dell'amore del Capo divino della Chiesa e perché si manifesta in quella perfezione di santità (cf Ef 5,25-27), che stupisce lo spirito umano, e trova insufficienti a darne ragione le forze dell'umana creatura.




Precedente - Successivo

Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

IntraText® (V89) Copyright 1996-2007 EuloTech SRL