Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
Dom Jean-Baptiste Gustave Chautard
Anima di ogni Apostolato

IntraText CT - Lettura del testo

  • III. La vita liturgica, sorgente di vita interiore e perciò di apostolato
    • 3. Spirito liturgico
Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

3. Spirito liturgico

Questa vita liturgica, o Gesù, presuppone una speciale attrattiva per tutto ciò che ha relazione con il culto.

Questa attrattiva, ad alcuni Voi la date gratuitamente. Altri invece sono meno privilegiati; ma se ve la domandano aiutandosi con lo studio e la riflessione, l’otterranno.

La meditazione, che io farò più tardi sui vantaggi della vita liturgica, accrescerà in me la sete di acquistarla a qualunque costo. Mi fermo ora a considerare i caratteri che distinguono questa vita e le danno un posto importante nella spiritualità.

Unirsi anche da lontano al vostro Sacrificio, con la Chiesa, mediante il pensiero e l’intenzione; fondere la propria preghiera con la preghiera ufficiale e continua della vostra Chiesa, è cosa ben grande, o Gesù! Il cuore del semplice battezzato vola in tal modo più sicuramente verso Dio, perché portato dalle vostre lodi, adorazioni e azioni di grazie, dalle vostre riparazioni e domande16.

Secondo le parole di san Pio X, prendere parte attiva e cooperare ai sacri Misteri e alla preghiera pubblica e solenne, con una assistenza pia ed illuminata, con la brama di trar profitto dalle feste e dalle cerimonie, o meglio ancora col servire la Messa rispondendo alle sue preghiere, oppure prestando il proprio concorso alla recita o al canto degli uffici, è infatti il mezzo per entrare in comunicazione più diretta col pensiero della nostra Chiesa, e per attingere il vero spirito cristiano alla sua sorgente principale ed insostituibile17.

Quale nobile missione, o Santa Chiesa, in virtù dell’ordinazione sacerdotale o della professione religiosa, in unione con gli Angeli e i Beati, in qualità di vostro titolato ambasciatore, presentarsi ogni giorno davanti al trono di Dio per esprimere la preghiera ufficiale!

Ma quale dignità incomparabilmente più sublime ancora e al di sopra di ogni espressione, allorché, qual ministro consacrato, io divengo un altro Voi stesso, o mio divino Redentore, amministrando i Sacramenti e specialmente celebrando il santo Sacrificio!




16 Unirsi alla preghiera altrui può condurre ad un alto grado di orazione. Lo prova questo fatto. Un villico si era offerto di portare i bagagli di sant’Ignazio e dei suoi primi compagni; vedendo che quei padri, arrivati ad una locanda, cercavano un angolo tranquillo per raccogliersi alla presenza di Dio, egli faceva altrettanto mettendosi in ginocchio come loro. Essi allora gli domandarono cosa facesse quando si ritirava, ed egli rispose che si limitava a dire a Dio: «Signore, costoro sono dei santi e io sono la loro bestia da soma; quello che loro fanno voglio farlo anch’io». Ecco ciò che offriva al Signore (cfr. A. Rodriguez, Trattato della perfezione cristiana, Edizioni Paoline, Roma 1970, p. I, tr. V, cap. XIX). Se quest’uomo, mediante quel continuo esercizio, giunse ad eccellere nella preghiera e nella spiritualità, a fortiori anche l’illetterato che si unisce alla vita liturgica della Chiesa se ne potrà approfittare grandemente.
Un frate converso di Chiaravalle, pur essendo addetto alla custodia delle pecore, si unì meglio che poté, specialmente con la recita del saluto angelico, al Mattutino cantato dai monaci nella notte dell’Assunzione, la cui lontana eco giungeva fino a lui. Il Signore rivelò a San Bernardo che quella devozione così umile e semplice era talmente piaciuta alla Madonna che l’aveva preferita a quella dei religiosi peraltro fervorosi (Exordium magnum Ordinis Cistercensis, dist. IV a, c. XIII).



17 San Pio X, Tra le sollecitudini, Motu proprio del 22 novembre 1903.






Precedente - Successivo

Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

Best viewed with any browser at 800x600 or 768x1024 on Tablet PC
IntraText® (V89) - Some rights reserved by EuloTech SRL - 1996-2007. Content in this page is licensed under a Creative Commons License