Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

Testamenti dei Dodici Patriarchi

IntraText CT - Lettura del testo

Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

TESTAMENTO DI RUBEN, PRIMO FIGLIO DI GIACOBBE E DI LEA

 

 

I.

 

[1] Copia del testamento di Ruben. Tutte le raccomandazioni che fece ai suoi figli prima di morire, quando aveva centoventicinque anni. [2] Due anni dopo la morte di Giuseppe, Ruben si ammalò e si riunirono intorno a lui per fargli visita i figli e i figli dei figli.

[3] Disse loro: "Figlioli miei, ecco, io sto morendo e me ne vado sulla via dei miei padri". [4] Visti Giuda, Gad e Aser, suoi fratelli, disse loro: "Sollevatemi, perché possa dire ai miei fratelli e ai miei figli tutto quello che tengo nascosto nel cuore. Ecco, io sto per venir meno".

[5] Sollevatosi, li baciò. Poi disse: "Ascoltate, fratelli e figli miei. Porgete ascolto a Ruben,  vostro padre, a quanto sta per raccomandarvi. [6] Ecco, oggi io vi scongiuro per il Dio del cielo di non comportarvi come fanno i giovani, ignorando la Legge e vivendo nell'impudicizia, nella quale mi trovai travolto anch'io: contaminai il letto di mio padre Giacobbe. [7] Io vi dico che (Dio) mi colpì ai fianchi con una grave ferita (e io restai malato) per sette mesi. E se mio padre Giacobbe non avesse intercesso per me presso il Signore, il Signore avrebbe voluto farmi morire. [8] Avevo trent'anni, quando commisi il male davanti al Signore e per sette mesi fui malato da morire. [9] Dopo, con grande fermezza feci penitenza per sette anni davanti al Signore. [10] NÉ vinosicera bevvi, la carne non entrò nella mia bocca, nessun cibo appetitoso mangiai, ma soffrivo per il mio peccato, che é stato grande, come non ce ne é stato un altro in Israele.

 

 

 




Precedente - Successivo

Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

IntraText® (V89) Copyright 1996-2007 EuloTech SRL