Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
Testamenti dei Dodici Patriarchi IntraText CT - Lettura del testo |
[1] Nel quarantesimo anno della mia vita ebbi una visione sul Monte dell'Ulivo, a oriente di Gerusalemme: (vidi) che il sole e la luna si erano fermati. [2] Ed ecco Isacco, il padre di mio padre, ci diceva:Correte e agguantate, ciascuno secondo la sua capacità: il sole e la luna saranno di chi li afferra.
[3] Noi corremmo tutti insieme e Levi agguantò il sole, mentre Giuda, precedendo gli altri, afferrò la luna. E furono innalzati con i due astri. [4] Mentre Levi era come il sole, ecco un giovane che gli dà in aggiunta dodici foglie di palma. Giuda diventò splendente come la luna e sotto i loro piedi c'erano dodici raggi. [5] Levi e Giuda si corsero tutt'e due incontro e si tennero saldi.
[6] Ed ecco (apparve) un toro sopra la terra, con due grandi corna ed ali d'aquila sul suo dorso. Noi volevamo afferrarlo, ma non ci riuscimmo. [7] Ma venne Giuseppe, che lo pigliò e salì con lui in alto. [8] Poiché ero là, vidi, ed ecco che ci apparve un'iscrizione santa che diceva: assiri, medi, persiani, caldei, siriani prenderanno possesso delle dodici tribù di Israele, come loro prigioniere.