Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
Testamenti dei Dodici Patriarchi IntraText CT - Lettura del testo |
TESTAMENTO DI ASER *, DECIMO FIGLIO DI GIACOBBE E DI ZELFA
I.
[1] Copia del testamento di Aser, che cosa disse ai suoi figli all'età di centoventicinque anni. [2] Era sano quando disse loro:
"Ascoltate, figlioli di Aser, vostro padre e vi mostrerò ciò che é retto davanti a Dio. [3] Dio ha dato ai figli degli uomini due vie, due volontà, due azioni, due modi di comportarsi e due fini. [4] Per questo tutte le cose sono due a due, l'una di fronte all'altra.
[5] Ci sono infatti due vie, quella del bene e quella del male. Su queste si fondano le due volontà che stanno nel nostro petto e che servono a distinguerle. [6] Se, dunque, l'anima vuole procedere bene, compie tutte le sue azioni nella giustizia, e anche se pecca, subito si pente, [7] perché, pensando ciò che é giusto e respingendo la malvagità, rovescia subito a terra il male e sradica il peccato.
[8] Ma se la volontà piega verso il male, ogni sua azione é nel male, in quanto respinge il bene, aderisce al male e dominata da Beliar. Anche se fa il bene, lo cambia in male. [9] Quando comincia a fare il bene, conduce nel male la fine dell'azione, ché lo scrigno della volontà é pieno di spirito cattivo.