Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
Testamenti dei Dodici Patriarchi IntraText CT - Lettura del testo |
VII.
[1] Ma il suo cuore era ancora immerso nella dissolutezza: una volta, lamentandosi, si lasciò cadere a terra. [2] Suo marito la scorse e le disse:Perché sei così triste?Gli rispose: Io soffro per un affanno del cuore e i lamenti del mio spirito mi tormentano. La curò con parole.
[3] Allora piombò nella mia stanza, quando ancora una volta suo marito era fuori, e mi disse:Io mi impicco o mi butto in un precipizio, se non ti unisci con me. [4] Io capii che era lo spirito di Beliar che la sconvolgeva; pregato Dio, così le risposi: [5]Perché ti turbi e ti agiti come cieca in mezzo ai peccati? Ricordati che se ti ucciderai, Astethò, la concubina di tuo marito e tua rivale, picchierà i tuoi figli e farai scomparire dalla terra il ricordo di te . [6] Mi rispose: Ecco ora tu mi ami. Mi basta questo, solo che tu ti preoccupi della vita mia e di quella dei miei figli. Ora spero anche di poter soddisfare il mio desiderio.
[7] Essa non aveva capito che io avevo parlato così per amore di Dio e non per amore suo. [8] Se infatti uno cade nella passione del desiderio, e ne resta schiavo come lei, anche se ascolta qualche parola buona contro la sua passione, la prende in funzione del desiderio cattivo.