Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

Testamenti dei Dodici Patriarchi

IntraText CT - Lettura del testo

Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

IV.

 

[1] Non passò molto tempo, che ebbi un'altra visione: [2] eravamo tutti assieme a nostro padre, Giacobbe, sulla spiaggia del mare Grande. Ed ecco una nave che avanzava in mezzo al mare senza marinai e senza nessuno (altro).

[3] Ci disse nostro padre:Vedete anche voi quello che vedo io?. Gli rispondemmo:Lo vediamo.

[4] Ci disse:Guardate me e fate uguale. Poi nostro padre Giacobbe si levò le vesti e si gettò nel mare: lo seguimmo tutti. [5] Davanti a lui era Levi e Giuda era primo; ci balzarono dentro e Giacobbe con loro. [6] Dentro la nave c'erano tutti i beni del mondo.

[7] Disse loro nostro padre Giacobbe:Guardate l'albero, che cosa c'é scritto, ché non c'é nave che non rechi scritto sull'albero il nome del suo proprietario. [8] Levi e Giuda fecero attenzione e videro scritto questo sull'albero della nave: " Appartiene al figlio di Beracuele con ogni bene che c'é dentro". [9] Quando nostro padre Giacobbe sentì ciò, si rallegrò, si prostrò, alzò un inno di grazie al Signore, che sia benedetto. Disse:Non é bastato che mi benedicesse sulla terra, ma mi ha benedetto anche sul mare.

[10] Subito dopo ci disse:Figli miei, ora siate valorosi, e tutto quello che uno afferra, quello é sua parte. [11] Subito Levi balzò sull'albero maestro e vi si sedette. [12] Dopo di lui saltò anche Giuda sul secondo albero, il più vicino all'albero di Levi, e anche lui vi si sedette. [13] Il resto dei miei fratelli afferrò ciascuno un remo; nostro padre Giacobbe afferrò i due remi timonieri, per governare con essi la nave.

[14] Giuseppe restò in disparte. Gli disse nostro padre: Giuseppe, figlio mio, afferra anche tu il tuo remo. Ma Giuseppe si rifiutò. [15] Quando mio padre vide che Giuseppe si rifiutava di afferrare il suo remo, gli disse:Figlio mio, avvicinati qua e afferra uno dei remi timonieri che tengo io e così piloterai la nave; i tuoi fratelli remeranno con i loro remi finché non sarete arrivati a riva.

[16] Egli ammaestrava ciascuno di noi e ci diceva:Se guidate la nave così, non dovete aver paura né di nessuna onda del mare, né del vento della tempesta, se sorgesse contro di voi.

 




Precedente - Successivo

Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

IntraText® (V89) Copyright 1996-2007 EuloTech SRL