Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
Testamenti dei Dodici Patriarchi IntraText CT - Lettura del testo |
VI.
[1] Allora Levi e Giuda scesero dagli alberi per mettersi in salvo. E anche tutti gli altri fratelli, me compreso, ci mettemmo in salvo sulla terra ferma. [2] Ed ecco arrivò nostro padre Giacobbe e ci trovò dispersi uno di qua e uno di là. [3] Ci disse:Che v'é successo, figlioli miei? Forse non avete guidato la nave come si doveva (e) come io avevo ordinato?.
[4] Gli dicemmo:Viva la vita dei tuoi servi; noi non ci siamo allontanati da tutto ciò che ci avevi ordinato. Ma Giuseppe ha trasgredito la (tua) parola, in quanto non ha guidato diritto la nave secondo i tuoi ordini e come gli indicavano Levi e Giuda, perché li invidiava.
[5] Ci disse:Mostratemi dov'é (la nave). Egli guardò; ed ecco le cime degli alberi erano visibili ed ecco (la nave) galleggiò sopra la superficie dell'acqua. [6] Mio padre fece un fischio e noi ci radunammo tutti presso di lui. [7] Si buttò in mare come la prima volta e raccomodò la nave. [8] Rimproverò Giuseppe e gli disse:Non seguitare, figlio mio, a prenderti giuoco e ad essere geloso dei tuoi fratelli: c'é mancato poco che per causa tua tutti i tuoi fratelli perissero.