Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
Testamenti dei Dodici Patriarchi IntraText CT - Lettura del testo |
II.
[1] Io, Levi, fui concepito in Harran e vi nacqui. Poi venni con mio padre a Sichem. [2] Ero giovane, avevo circa venti anni, quando vendicai Dina, nostra sorella, insieme con Simeone, per l'offesa di Emmor.
[3] Una volta, mentre pascolavo i greggi ad Abelmaul, venne su di me lo spirito di intelligenza del Signore e vidi tutti gli uomini smarrire la loro via: sopra le mura si era insediato il peccato e l'ingiustizia si era stabilita sopra la torre. [4] Mi preoccupai per la stirpe dei figli degli uomini e pregai il Signore perché fossi salvo. [5] Allora cadde su di me un sonno: vidi un monte alto ed io ero su di esso.
[6] Ecco, si aprirono i cieli e un angelo del Signore mi disse: "Levi, Levi, entra". [7] Entrai nel primo cielo e vi vidi molta acqua sospesa. [8] E vidi ancora un secondo cielo molto più luminoso e splendente: c'era infatti un'altezza sconfinata. [9] Domandai all'angelo: "Che significa questo cielo che é così?". Mi rispose l'angelo: "Non ti stupire di questo, perché vedrai un altro cielo ancora più splendente e più puro. [10] Quando sarai salito lassù, sarai vicino al Signore.
Sarai suo ministro.
rivelerai agli uomini i suoi misteri
e annunzierai riguardo a chi verrà a riscattare Israele.
[11] Attraverso te e Giuda Dio apparirà agli uomini, salvando in sé stesso tutto il genere umano. [12] Da ciò che appartiene al Signore vengono i tuoi mezzi di sostentamento. Egli sarà per te campo e vigna, frutto della terra, oro e argento.