Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

Testamenti dei Dodici Patriarchi

IntraText CT - Lettura del testo

Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

VI.

 

[1] Quando arrivai da mio padre, trovai uno scudo di bronzo; e da questo deriva il nome del monte, Aspis, che é vicino a Gebal, a sud di Abima. [2] Io custodivo queste parole nel mio cuore.

[3] Dopo di questo, consigliai a mio padre e a Ruben,  mio fratello, di dire ai figli di Emmor di farsi circoncidere, perché ero pieno di zelo per l'abominio che avevano fatto a mia sorella. [4] Per primo uccisi Sichem e Simeone uccise Emmor. [5] Subito dopo vennero i miei fratelli e colpirono quella città a fil di spada.

[6] Quando mio padre lo seppe, si sdegnò e si addolorò, perché avevano ricevuto la circoncisione ed erano stati uccisi; nelle benedizioni saltò il nostro nome. [7] Avevamo peccato, perché avevamo agito contro il suo parere. Quel giorno perfino si ammalò.

[8] Ma io sapevo che si trattava di un giudizio di Dio a rovina di Sichem, perché essi volevano fare anche a Sara e a Rebecca quello che avevano fatto a Dina, nostra sorella. Ma Dio glielo impedì. [9] Perseguitarono Abramo, nostro padre, perché era straniero, danneggiarono i greggi al tempo in cui c'erano bestie gravide e torturarono tremendamente Eblae, un servo che gli era nato in casa. [10] Trattarono allo stesso modo tutti gli stranieri: + rapivano a forza le loro donne e le cacciavano + [11] Ma alla fine l'ira di Dio li prevenne.

 

 

 

 




Precedente - Successivo

Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

IntraText® (V89) Copyright 1996-2007 EuloTech SRL