Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
Testamenti dei Dodici Patriarchi IntraText CT - Lettura del testo |
VIII.
[1] Qui ebbi di nuovo una visione come la prima, dopo che ci avemmo passato settanta giorni. [2] Vidi sette uomini, vestiti di bianco, che mi dissero:Alzati e indossa la veste del sacerdozio, la corona della giustizia, il pettorale dell'intelligenza, la stola della verità, il diadema della fedeltà, la mitra + della testa + e l'efod della profezia. [3] Ciascuno di loro portava un oggetto, me li misero addosso e mi dissero: Da ora sii sacerdote, tu e tutta la tua discendenza. [4] Il primo mi unse con l'olio sacro e mi dette un bastone.
[5] Il secondo mi lavò con acqua pura e mi fece mangiare pane e (bere) vino sacro; mi rivestì della stola sacra e gloriosa. [6] Il terzo mi mise una veste di lino simile a un efod. [7] Il quarto mi circondò di una fascia simile a porpora. [8] Il quinto mi dette un ramo di grasso olivo. [9] Il sesto mi pose sul capo una corona. [10] Il settimo mi pose sul capo il diadema del sacerdozio e mi riempì le mani di incenso, cosicché potessi esercitare il sacerdozio per il Signore Iddio.
[11] E mi dicono:Levi, la tua discendenza si dividerà in tre funzioni, come segno della gloria del Signore che deve venire. [12] Il primo ufficio sarà grande. Al di sopra di esso non potrà essercene un altro. [13] Il secondo sarà costituito dal sacerdozio. [14] E in quanto al terzo, [gli sarà dato un nome nuovo, perché sorgerà un re da Giuda e farà un sacerdozio nuovo, secondo l'ordine dei pagani e per tutti i pagani. [15] Amabile é la sua apparizione come profeta dell'Altissimo dal seme di Abramo, nostro padre].
[16] Ogni cosa che ci sia bella in Israele sarà tua e della tua discendenza.
Mangerete ogni cosa che sia bella a vedersi,
la tua discendenza si dividerà la tavola del Signore.
[17] Da essa nasceranno dei sacerdoti, dei giudici e degli scribi;
e secondo il loro cenno sarà conservato ciò che é sacro.
[18] Svegliandomi, mi resi conto che questo sogno era simile al primo. [19] Ma io tenni nascosto anche questo nel mio cuore e non lo rivelai a nessuno sulla terra.