Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

Testamenti dei Dodici Patriarchi

IntraText CT - Lettura del testo

Precedente - Successivo

Clicca qui per attivare i link alle concordanze

I.

 

[1] Copia delle parole di Issacar. Chiamati i suoi figli, disse: "Ascoltate, figlioli, Issacar, vostro padre, porgete orecchio alle parole dell'amato del Signore.

[2] Fui generato come quinto figlio a Giacobbe in ricompensa delle mandragole. [3] Infatti, Ruben,  mio fratello, aveva portato delle mandragole dal campo, ma Rachele, andatagli incontro, le prese. [4] Ruben si mise a piangere e alla sua voce uscì Lea, mia madre.

[5] Queste mele erano profumate, quali produce la terra di Haran in alto, sotto a un precipizio d'acqua. [6] Disse Rachele:Non te le do, ma le voglio tenere in luogo dei figli. [7] Le mele, dunque, erano due. Disse Lea:Ti basti avermi preso il marito. Non mi prenderai anche queste?. [8] Le disse Rachele:Prenditi Giacobbe per questa notte in luogo delle mandragole di tuo figlio. [9] Le rispose Lea: Giacobbe é mio, perché io sono la sposa della sua giovinezza. [10] Disse Rachele:Non vantarti e non gloriarti, perché egli fu fidanzato a me prima che a te, e per amor mio servì nostro padre per quattordici anni. [11] E se l'inganno non fosse cresciuto sopra la terra e la malvagità degli uomini non si fosse estesa, tu non saresti a guardare il volto di Giacobbe. [12] Tu infatti non sei sua moglie, ma al posto mio fosti introdotta presso di lui con l'inganno. [13] Mio padre mi ingannò e quella notte mi tenne lontano. Fece in modo che Giacobbe non mi vedesse, perché se ci fossi stata, non gli sarebbe capitato questo. [14] Ma per le mandragole ti presto per una notte Giacobbe.

[15] Giacobbe conobbe Lea, che concepì e mi generò. Per questo compenso fui chiamato Issacar.

 

 




Precedente - Successivo

Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

IntraText® (V89) Copyright 1996-2007 EuloTech SRL