Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

Testamenti dei Dodici Patriarchi

IntraText CT - Lettura del testo

Precedente - Successivo

Clicca qui per attivare i link alle concordanze

II.

 

[1] Simeone e Gad andarono da Giuseppe per ucciderlo, ed egli disse loro: [2]Abbiate pietà di me, fratelli miei, abbiate compassione delle viscere di Giacobbe, nostro padre. Non alzate le vostre mani a versare sangue innocente, perché io non ho peccato contro di voi. [3] E se anche avessi peccato, rimproveratemi, fratelli miei, ma non alzate la vostra mano contro di me, per amore di Giacobbe vostro padre.

[4] Quando ebbe detto queste parole, mi commossi, il mio fegato si versò e si gonfiò tutto l'intimo delle mie viscere. [5] Piansi con Giuseppe e il mio cuore batteva forte e tremavano tutte le giunture del mio corpo. Non potevo più reggermi.

[6] Giuseppe, quando vide che piangevo insieme con lui e che quelli si facevano avanti per ucciderlo, si rifugiò dietro di me scongiurandoli. [7] Frattanto Ruben,  alzatosi, disse: Suvvia, fratelli miei, non uccidiamolo, ma piuttosto gettiamolo in una di queste cisterne secche, che i nostri padri hanno scavato, senza trovare acqua. [8] Per questo infatti il Signore ha impedito che ci venisse l'acqua, perché potessero essere di salvezza a Giuseppe. [9] E fecero così fino a quando lo vendettero agli ismaeliti.

 

 




Precedente - Successivo

Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

IntraText® (V89) Copyright 1996-2007 EuloTech SRL