Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
Testamenti dei Dodici Patriarchi IntraText CT - Lettura del testo |
IX.
[1] Fate attenzione alle acque: quando procedono tutte insieme, trascinano pietre, legni, terra e sabbia. [2] Ma se si dividono in molti rami, la terra le assorbe e diventano insignificanti. [3] Anche voi, se vi dividerete, sarete così.
[4] Non dividetevi, dunque, in due teste. Perché tutto ciò che ha fatto il Signore ha una sola testa. Egli ha dato due spalle, due mani, due piedi, ma tutte quante le membra obbediscono alla testa, che é una.
[5] Ho conosciuto nello scritto dei miei padri che
vi dividerete in Israele,
seguirete due regni diversi;
commetterete ogni abominazione,
adorerete ogni idolo.
[6] Così i vostri nemici vi porteranno via prigionieri,
e dimorerete fra i popoli con molte malattie e tribolazioni. [7] Dopo di ciò, ricordandovi del Signore, vi pentirete. Egli vi ricondurrà in patria, perché é misericordioso e compassionevole. Non tiene conto del male contro i figli degli uomini, perché sono carne e sono ingannati nelle loro azioni malvagie.
[8] Dopo di ciò, sorgerà per voi il Signore stesso, luce di giustizia. Ritornerete alla vostra terra e Lo vedrete in Gerusalemme attraverso il Suo nome santo. [9] Ma di nuovo con la malvagità delle vostre opere Lo irriterete. Da Lui sarete rigettati fino al tempo della fine.