Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
Testamenti dei Dodici Patriarchi IntraText CT - Lettura del testo |
VI.
[1] E ora temete il Signore, figlioli miei, e guardatevi da Satana e dai suoi spiriti. [2] Avvicinatevi a Dio e all'angelo che intercede per voi, perché é mediatore fra Dio e gli uomini e per la pace di Israele si ergerà di fronte al regno del nemico. [3] Per questo il nemico cerca di far inciampare tutti coloro che invocano il Signore. [4] Egli sa infatti che il giorno in cui Israele si convertirà, il regno del nemico sarà annientato. [5] E' infatti lo stesso angelo della pace che dà forza a Israele, perché non precipiti nell'ultimo dei mali.
[6] Durante il tempo in cui Israele trasgredirà la Legge, il Signore <non> si allontanerà da loro e li tramuterà in un popolo che cerca la sua volontà, cosicché nessun angelo sarà pari ad esso. [7] Il suo nome sarà Israele dappertutto, [anche tra i pagani].
[8] Guardatevi, dunque, figlioli miei, da ogni opera malvagia,
rigettate da voi l'ira e la menzogna, amate la verità e la longanimità.
[9] Tutto ciò che avete ascoltato da vostro padre, trasmettetelo anche ai vostri figli, [affinché vi accolga il Salvatore delle genti: egli infatti é veritiero e longanime, mite ed umile e insegna con le opere la Legge del Signore]. [10] State, dunque, lontani da tutta l'ingiustizia e aderite alla giustizia di Dio; così la nostra stirpe sarà salva per sempre.
[11] Seppellitemi vicino ai miei padri".