Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
Testamenti dei Dodici Patriarchi IntraText CT - Lettura del testo |
VIII.
[1] Ed ecco, figlioli miei, io vi ho mostrato gli ultimi tempi, come tutto ciò avverrà in Israele. [2] Anche voi, dunque, ordinate ai vostri figli di stare uniti a Levi e a Giuda. Ché attraverso loro sorgerà la salvezza per Israele e attraverso loro sarà benedetto Giacobbe.
[3] Attraverso le loro tribù Dio apparirà sulla terra per salvare la stirpe di Israele, [abitando fra gli uomini], e per raccogliere i giusti di fra le genti.
[4] Se farete il bene,
vi benediranno gli uomini e gli angeli,
Dio sarà glorificato fra le genti per mezzo vostro, il diavolo fuggirà da voi,
le bestie selvagge vi temeranno, il Signore vi amerà
e gli angeli vi staranno vicini.
[5] [Come chi alleva bene un figlio crea un bel ricordo (di sé), così anche per la buona azione c'é un buon ricordo presso Dio].
[6] Ma chi non fa il bene, lui malediranno gli angeli e gli uomini, Dio sarà disprezzato fra le genti per causa sua, il diavolo abiterà in lui come in casa propria,
tutte le bestie selvagge lo domineranno,
il Signore lo odierà,
<e gli angeli lo trascureranno>.
[7] Infatti i comandamenti della Legge sono doppi e devono essere adempiuti con arte. [8] Perché c'é il momento dell'unione con la donna, e c'é il momento della continenza, perché egli possa pregare.
[9] Tutt'e due sono comandamenti di Dio e se non fossero messi in pratica secondo il loro ordine, un grandissimo peccato farebbero commettere agli uomini. E questo vale anche per tutti gli altri comandamenti.
[10] Siate, dunque, saggi in Dio, figlioli miei, e intelligenti, comprendendo l'ordine dei suoi comandamenti e le regole di ogni azione, perché il Signore vi ami".