Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
Testamenti dei Dodici Patriarchi IntraText CT - Lettura del testo |
IV.
[1] Guardatevi, dunque, figlioli miei, dall'odio, perché pecca direttamente contro il Signore. [2] Non vuole infatti ascoltare le parole dei Suoi comandamenti riguardo all'amore per il prossimo; così pecca contro Dio.
[3] Se infatti cade un fratello, subito cerca di farlo sapere a tutti e si dà da fare perché, giudicato e punito, possa morire. [4] Se ha a che fare con uno schiavo, lo mette contro il suo padrone e lo assale con ogni tribolazione, per vedere se può ucciderlo.
[5] L'odio fa causa comune con l'invidia anche contro coloro che hanno fortuna: quando sente dire e vede che le cose vanno bene, sempre si ammala. [6] Come l'amore vorrebbe far vivere perfino i morti e vorrebbe richiamare indietro coloro che sono stati condannati a morte, così l'odio vorrebbe ammazzare chi é vivo e non vorrebbe che vivessero coloro che hanno commesso un piccolo peccato. [7] Infatti lo spirito dell'odio, attraverso la piccolezza di spirito, agisce insieme con Satana, in tutte le occasioni, per la morte degli uomini. Invece lo spirito dell'amore, attraverso la grandezza d'animo, agisce insieme con la Legge di Dio per la salvezza degli uomini.