Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

Testamenti dei Dodici Patriarchi

IntraText CT - Lettura del testo

Precedente - Successivo

Clicca qui per attivare i link alle concordanze

IV.

 

[1] Spesse volte, dunque, mi adulava con le sue parole, dicendo che ero un uomo santo e con le sue parole lodava astutamente la mia castità di fronte a suo marito, volendo farmi inciampare quando fossi restato solo. [2] Pubblicamente mi lodava dicendo che ero casto, ma di nascosto mi diceva: Non temere mio marito: ché é sicuro anche lui della tua castità, cosicché anche se uno gli dicesse di noi, non ci crederebbe.

[3] In tutto questo tempo io dormivo per terra e pregavo Dio, che mi proteggesse dalla sua astuzia. [4] Ma quando si accorse che non ci riusciva, di nuovo veniva da me, con la scusa della catechesi, per apprendere la parola di Dio. [5] E mi diceva:Se vuoi che lasci gli idoli, unisciti a me e io convinco anche mio marito ad abbandonare gli idoli e procederemo nella legge del tuo Signore.

[6] E io le dicevo che il Signore non vuole che coloro che lo onorano stiano nell'impurità, né si compiace degli adulteri. [7] Ma quella insisteva volendo soddisfare la sua passione. [8] E io digiunavo e pregavo di più, perché il Signore mi proteggesse da lei.

 

 




Precedente - Successivo

Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

IntraText® (V89) Copyright 1996-2007 EuloTech SRL