Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
Testamenti dei Dodici Patriarchi IntraText CT - Lettura del testo |
XIX *.
[1] Ascoltate, figlioli miei, i sogni che vidi. [2] Dodici cervi pascolavano e nove furono dispersi su tutta la terra; accadde lo stesso agli altri tre.
[3] Vidi che tre cervi erano diventati tre agnelli. Gridarono al Signore e il Signore li condusse in un posto ricco di vegetazione e di acqua: li aveva portati dalla tenebra alla luce. [4] E qui gridarono al Signore finché non si riunirono a loro i nove cervi e tutti diventarono come dodici pecore. In breve tempo si moltiplicarono e divennero grossi greggi.
[5] Dopo guardai (ancora): ed ecco dodici tori che succhiavano il latte a una sola vacca; la quale col suo latte faceva un mare. Da esso bevevano i dodici greggi ed altri greggi numerosissimi. [6] Al terzo toro le corna crebbero fino al cielo, e divennero come una muraglia per i greggi. In mezzo alle due corna ne era spuntato un terzo. [7] Vidi un vitello che dodici volte fece il loro giro e fu di salvezza a tutti quanti i tori.
[8] E vidi che [da Giuda nacque una vergine vestita di bisso, e da essa] nacque un agnello [senza macchia] e alla sua sinistra stava [come] un leone. Tutte le bestie lo assalivano, ma l'agnello le vinse e le distrusse calpestandole. [9] Di lui si rallegravano gli angeli, gli uomini e tutta la terra. [10] Queste cose avverranno al loro tempo, negli ultimi giorni.
[11] Voi, dunque, figlioli miei, osservate i comandamenti del Signore: onorate Levi e Giuda, perché da loro sorgerà la salvezza d'Israele. [12] Il mio regno in mezzo a voi finirà, come la capanna che il contadino si fa nei campi al tempo del raccolto e che dopo il raccolto é distrutta.