Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
Testamenti dei Dodici Patriarchi IntraText CT - Lettura del testo |
TESTAMENTO EBRAICO DI NEFTALI
I *.
[1] Neftali era figlio di Giacobbe: lotte di Dio.
Dopo che Neftali era diventato vecchio, era pervenuto a bella vecchiezza, era giunto sano nell'età avanzatissima e aveva passato il tempo in cui si procede curvi, cominciò a dare ai figli questi ordini. Disse loro: "Figli miei, venite, avvicinatevi e accogliete i comandamenti di vostro padre".
[2] Gli risposero: "Eccoci qua ad ascoltare per eseguire tutto quello che ci ordini".
[3] Disse loro: "Non vi dò ordini né riguardo al mio argento, né riguardo al mio oro, né riguardo a tutta la ricchezza che vi lascio sotto il sole. Non vi dò nessun ordine pesante che voi non possiate mettere in pratica, ma vi dico una cosa facile, che voi potete mettere in pratica".
[4] Di nuovo risposero i figli: "Parla, padre, ché ti ascoltiamo".
[5] Disse loro: "Io non vi dò ordini se non intorno al timore del Signore. Lui dovete servire e a Lui stare attaccati".
[6] Gli domandarono: "Perché Egli ha bisogno del nostro servizio?".
Rispose loro: "Egli non ha bisogno di nessuna creatura, ma piuttosto tutte le creature del Suo mondo hanno bisogno di Lui. Tuttavia Egli non ha creato il Suo mondo senza uno scopo, ma affinché (le creature) Lo temano e nessuno faccia al suo prossimo ciò che non vuole che gli sia fatto".
[7] Gli dissero: "Padre, hai visto in qualche modo che noi ci siamo staccati a destra o a sinistra dalle tue vie o da quelle dei nostri padri?".
[8] Disse loro: "Il Signore é testimone (a me) e io tra voi che la cosa sta come avete detto: ma io ho paura per il futuro, che vi smarriate dietro agli idoli degli stranieri, che vi comporterete secondo i comandamenti dei pagani e che vi unirete ai figli di Giuseppe, invece che ai figli di Levi e a quelli di Giuda".
[9] Gli domandarono: "E che cosa hai visto per darci questi ordini?".
[10] Disse loro: "Perché so che i figli di Giuseppe si staccheranno dal Signore, Dio dei loro padri, faranno peccare i figli d'Israele e li faranno andare in esilio da questa terra buona verso una terra che non ci appartiene, come fu per causa sua che andammo in esilio schiavi degli egiziani.