Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
Testamenti dei Dodici Patriarchi IntraText CT - Lettura del testo |
IX.
[1] Dopo due giorni Giuda e io, insieme con nostro padre Giacobbe, partimmo per (andare a trovare) nostro nonno Isacco. [2] E il padre di mio padre mi benedisse secondo le visioni che avevo avuto; ma non volle venire con noi a Betel. [3] Quando arrivammo a Betel, mio padre Giacobbe ebbe una visione che mi riguardava: sarei stato per loro come sacerdote. [4] E alzatosi presto, versò al Signore tutte le decime per mano mia. [5] Così arrivammo a Hebron per rimanervi. [6] Isacco mi invitava continuamente a imprimermi nella mente la Legge del Signore, come mi aveva detto l'angelo.
[7] Egli (Isacco) mi insegnava la Legge sul sacerdozio, sui sacrifici, sugli olocausti, sulle primizie, sul sacrificio volontario e su quello di salvezza. [8] Tutti i giorni mi insegnava con grande impegno e mi diceva: [9] "Guardati dallo spirito di impudicizia, perché é tenace e può contaminare il santuario attraverso il tuo seme. [10] Prenditi, dunque, quando sei ancor giovane, una moglie senza macchia, che non sia stata di altri e che non venga da famiglia pagana.
[11] Prima di entrare nel tempio, làvati, e mentre sacrifichi, sciàcquati le mani; quando avrai finito il sacrificio, sciàcquatele ancora. [12] Fa' offerte al Signore (solo) con legno dei dodici alberi sempreverdi, come m'insegnò Abramo. [13] Offri sacrifici al Signore di ogni animale e uccello puro. [14] Offri le primizie di ogni primogenito e della vigna in sacrificio al Signore Iddio. Ogni sacrificio salalo col sale -.