Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

IV Libro di Ezra

IntraText CT - Lettura del testo

Precedente - Successivo

Clicca qui per attivare i link alle concordanze

TERZA VISIONE

 

[35] Accadde dopo di ciò che io piansi di nuovo, e digiunai, come prima, per sette giorni, per completare le tre settimane di cui mi era stato detto. [36] Nell'ottava notte accadde che il mio cuore fosse di nuovo turbato in me, e cominciassi a parlare davanti all'Altissimo. [37] Il mio spirito ardeva con violenza, e la mia anima era inquieta. [38] Dissi: "O Signore e padrone, certo Tu hai parlato all'inizio della creazione, il primo giorno, dicendo: "Siano il cielo e la terra!", e la Tua parola compì l'opera; [39] c'era allora lo spirito che aleggiava, e tenebre e silenzio erano diffusi (dappertutto), n‚ esisteva ancora la voce dell'uomo. [40] Allora Tu ordinasti che dai Tuoi forzieri uscisse lo splendore della luce, perché apparissero le Tue opere.

[41] Il secondo giorno creasti ancora lo spirito del firmamento, e gli comandasti di dividere le acque dalle acque, in modo che una parte si ritirasse in alto, e una parte invece rimanesse in basso. [42] Il terzo giorno comandasti alle acque di raccogliersi nella settima parte della terra, mentre sei ne prosciugasti e le conservasti, perché da esse ci fossero quelle che servissero davanti a Te, seminate e coltivate. [43] Infatti la Tua parola usciva, e subito compiva l'opera; [44] allora spuntarono all'improvviso frutti in quantità immensa, e dal sapore delizioso e variato, e fiori dai colori differenti fra loro, e alberi di aspetto fra loro dissimile, e dall'ineffabile odore. Tutto ciò fu fatto il terzo giorno.

[45] Nel quarto, invece, ordinasti che apparissero il fulgore del sole, la luce della luna, la disposizione delle stelle, [46] e ordinasti loro che servissero all'uomo, che stava per essere plasmato. [47] Nel quinto giorno, invece, ordinasti alla settima parte, dove era raccolta l'acqua, di procreare esseri viventi, volatili e pesci, e così fu fatto: [48] l'acqua muta e senz'anima produsse esseri viventi, in modo che le genti narrassero le Tue meraviglie. [49] Allora Tu conservasti due esseri da Te creati, dando nome ad uno Behemot, e all'altro Leviatan, [so] e separandoli l'uno dall'altro, perché la settima parte, dov'era raccolta l'acqua, non poteva contenerli (entrambi). [51] A Behemot desti una delle parti che erano state prosciugate il primo giorno, perché ci vivesse, e dove sono mille montagne, [52] mentre a Leviatan desti la settima parte, quella umida, conservandoli perché vengano divorati da coloro che Tu vorrai, quando lo vorrai.

[53] Nel sesto giorno, invece, comandasti alla terra che creasse davanti a Te il bestiame, gli animali selvatici e i rettili; [54] e sopra di loro ponesti Adamo come signore di tutto ciò che avevi creato prima, e dal quale siamo discesi tutti noi, il popolo che hai eletto. [55] Tutte queste cose le ho dette di fronte a Te, o Signore, perché Tu hai detto che era per noi che avevi creato (questa) prima età, [56] che invece le altre genti, nate da Adamo, non contavano niente, e che erano come uno sputo, e la loro quantità l'hai paragonata ad una goccia (che stilla) da un vaso. [57] Ma ora, o Signore, ecco che queste genti che erano considerate nulla ci dominano e ci calpestano, [58] mentre noi, il Tuo popolo, che Tu hai chiamato (Tuo) primogenito, (Tuo) unigenito, pieno di zelo (per Te), il (Tuo) più caro - siamo consegnati nelle loro mani! [59] Se questa età è stata creata per noi, perché questa nostra età non la possediamo in eredità? Fino a quando durerà tutto ciò?".

 




Precedente - Successivo

Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

Best viewed with any browser at 800x600 or 768x1024 on Tablet PC
IntraText® (V89) - Some rights reserved by EuloTech SRL - 1996-2007. Content in this page is licensed under a Creative Commons License