Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

Libro dei Giubilei

IntraText CT - Lettura del testo

    • VII.
Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

VII.

 

[1] E nel primo anno del settimo settennio di questo giubileo Noé piantò una vigna sul monte di nome Lubar, fra i monti di Ararat sul quale si era fermata l'arca. E (la vigna), nel quarto anno, fece frutti ed egli li raccolse e conservò nel settimo mese di quell'anno. [2] Ed egli ne fece vino, lo pose in vasi e lo custodì fino al primo giorno del primo mese del quinto anno. [3] E fece festivo questo giorno, in gioia, e fece al Signore sacrificio di un vitello, di un agnello, di sette pecore - ognuna di un anno - e di un capretto per far perdonare, con esso (sacrificio), sé stesso e i suoi figli.

[4] E fece, per primo, (sacrificio de)l capretto e pose parte del suo sangue sulla carne del sacrificio che aveva fatto e tutto il grasso lo offrì sull'altare dove sacrificava al Signore e sacrificò, sull'altare, la carne della vacca, dell'agnello e delle pecore. [5] E pose tutto l'olocausto cosparso d'olio e poi spruzzò il vino sul fuoco che prima aveva posto sull'altare e pose dell'incenso sull'altare e fece salire innanzi al Signore, suo Dio, un bel profumo gradevole. [6] Egli si rallegrò e bevve, lui ed i suoi figli, con gioia, di quel vino.

[7] A sera entrò nella sua tenda, si coricò ubriaco, si addormentò e, mentre dormiva nella sua tenda, si scoprì, [8] E Cam vide Noé, suo padre, dormir nudo e, uscito, lo disse, fuori, ai suoi due fratelli. [9] Sem prese il suo vestito e si alzò; lui e suo fratello si posero il vestito sulle spalle e, con il viso all'indietro, coprirono le pudenda del loro padre. [10] E Noé si destò dal sonno, seppe tutto quel che, contro di lui, aveva fatto il figlio minore, lo maledì e disse: "Sia maledetto Canaan, e sia sottomesso e servo dei suoi fratelli!". [11] E benedì Sem: "Sia benedetto il Signore, Dio di Sem, e Canaan sia suo servo. [12] E il Signore estenda Yafet, stia nella casa di Sem e Canaan sia suo servo!" [13] E Cam seppe che suo padre aveva maledetto il suo figlio minore, si dispiacque che (suo padre) avesse maledetto suo figlio e si separò da suo padre, egli e, con lui, i suoi figli: Kush, Misraim, Put e Canaan .

[14] E si costruì una città e, col nome di sua moglie, la chiamò: Neelat Mek. [15] Yafet vide, ebbe invidia di suo fratello, e costruì anche lui una città e la chiamò, col nome di sua moglie, Adatenses. [16] Sem stette con suo padre Noé e costruì sul monte, a lato di suo padre, una città ed anche lui la chiamò, col nome di sua moglie, Seduqatelbab. [17] Ed ecco che le città sono tre, vicino al monte Lubar: Seduqatelbab di fronte al monte, a oriente: Naultemauk verso nord e Adataneses, verso il mare. [18] E questi (sono) i figli di Sem: Elam, Assur, Arpakshad. Questa stirpe, due anni dopo il diluvio...7. [19] (E questi sono i figli di Yafet): Gomer, Magog, Madai, Yavan, Tubal, Meshek, Tiras. Questi sono i discendenti di Noé. [20] E nel ventottesimo giubileo Noé cominciò a ordinare ai discendenti le norme e i comandamenti - tutti come li sapeva - e la giustizia e disse ai figli di applicare la giustizia, di coprirsi le pudenda, di benedire Colui che li aveva creati, di rispettare il padre e la madre, di amare il prossimo, e di tenersi lontani da ogni fornicazione, da tutte le impurità e dalla malvagità. [21] Perché per queste tre (cose) vi fu il diluvio sulla terra: per la fornicazione che gli angeli vigilanti , al di fuori del precetto della loro legge, fecero al seguito delle figlie degli uomini; perché si presero le mogli fra quelle che avevano scelte; e perché dettero inizio alla impurità.

[22] E i figli dei Nafadem generarono figli e tutti loro non si somigliavano e si mangiavano l'un l'altro. E il gigante uccise Nafil e Nafil uccise Eleyo e Eleyo uccise il figlio dell'uomo e l'uomo uccise il suo amico [23] e tutti si vendettero a far malvagità e a versare il sangue di molti e la terra si riempì di nequizia. [24] E, dopo tutti costoro, (anche) le fiere, gli animali, gli uccelli e i rettili (si dettero al male). E si sparse il sangue di molti sulla terra e tutti i pensieri e la volontà degli uomini pensavano sempre cattiverie e vanità. [25] E il Signore, a causa delle loro azioni e del sangue che era stato sparso in mezzo alla terra, cancellò tutto dalla faccia della terra.

[26] E sopravvivemmo io e voi, figli miei, e tutti coloro che entrarono con noi nell'arca. Ed ecco: io vedo in precedenza le vostre azioni: (vedo) che non procederete nella giustizia, poiché avete cominciato ad andare sulla via dell'impurità e che vi separerete l'un dall'altro, sarete invidiosi a vicenda e non starete insieme, ognuno col proprio amico e col proprio fratello [27] poiché, o figli miei, io vedo, adesso, che i demoni hanno cominciato a trarre nell'errore voi e i vostri figli ed ora io, a causa vostra, temo che, dopo la mia morte, verserete il sangue degli uomini sulla terra e che anche voi sarete cancellati dalla sua faccia [28] poiché tutti coloro che versano il sangue di ogni uomo e tutti coloro che mangiano il sangue di ogni carne saranno tutti cancellati dalla terra. [29] E non sopravviverà alcuno che mangi e sparga sangue sulla terra e non gli rimarràdiscendenzaposterità viva sotto il cielo poiché andranno all'inferno e nel luogo della pena infernale, scenderanno nell'oscurità dell'abisso, saranno tutti strappati dalla morte violenta. [30] Tutto il sangue é contro di voi, (e) ciò é per tutto il tempo in cui avete ammazzato tutti gli animali, le fiere e quelli che volano sulla terra. Fate, in favor della vostra anima, opera meritevole col sotterrare quel (sangue) che scorre sulla faccia della terra. [31] Non siate come colui che mangia (carne) col sangue e adoperatevi con tutte le vostre forze affinché non mangino il sangue al vostro cospetto. Sotterrate il sangue nella terra perché così mi é stato comandato di dire a voi e ai vostri figli e a tutta l'umanità. [32] E non mangiate l'anima con la carne affinché, in luogo di tutti gli esseri di carne che versano il (loro) sangue sulla terra, non sia richiesto il vostro sangue, che é la vostra anima. [33] (E ciò) poiché la terra, in tutte le generazioni, non si purifica dal sangue che le é scorso sopra e perché si purifica, (invece), col sangue di colui che lo ha fatto scorrere.

[34] Ed ora, figli miei, ascoltate, fate giustizia affinché siate piantati nella giustizia ovunque sulla terra. E la vostra gloria sarà innalzata al cospetto del mio Dio che mi ha salvato dal diluvio. [35] Ed ecco: voi andrete e vi costruirete paesi e pianterete, in essi, tutte le piante che sono sulla terra; e tutti gli alberi, [36] che fruttificheranno per tre anni, saranno i loro frutti tali che non si raccoglieranno, per mangiarli, da chicchessia e nel quarto anno essi saranno santificati ed i primi frutti ascenderanno graditi al cospetto del Signore, nostro Dio eccelso, che creò i cieli, la terra e ogni cosa sì che si offra in abbondanza, sull'altare del Signore che gradisce, il primo vino, il primo olio e i primi frutti; e quel che avanza lo mangino i servi della casa del Signore avanti all'altare che aveva gradito.

[37] Nel quinto anno fate remissione dei peccati. Come farete remissione (così) voi sarete in giustizia e in rettitudine, vi santificherete, e la vostra pianta si raddrizzerà [38] poiché così Enoc, padre di vostro padre, ordinò a Matusalemme, suo figlio, e Matusalemme a suo figlio Lamek. E Lamek mi ha ordinato tutto quel che gli ordinarono i suoi antenati [39] ed anche io, figli miei, vi do gli ordini così come Enoc li dette a suo figlio, al principio dei giubilei, mentre viveva nella settima generazione, (secondo quanto egli), fino al giorno della sua morte, ordinò e parlò al figlio e ai figli di suo figlio.

 

 

 




Precedente - Successivo

Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

Best viewed with any browser at 800x600 or 768x1024 on Tablet PC
IntraText® (V89) - Some rights reserved by EuloTech SRL - 1996-2007. Content in this page is licensed under a Creative Commons License