Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

Libro dei Giubilei

IntraText CT - Lettura del testo

    • XV.
Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

XV.

 

[1] E nel quinto anno del quarto settennio di questo giubileo, a metà del terzo mese, Abramo fece la festa dell'inizio della mietitura del grano. [2] Ed offrì, oltre all'offerta della primizia del grano, la nuova offerta al Signore: vacca, caprone e pecora, sull'altare, in olocausto al Signore ed offrì sull'altare il loro sacrificio e la loro bevanda insieme con incenso. [3] E gli apparve il Signore e gli disse: "Io sono il Dio onnipotente, siimi gradito e sii perfetto [4] ed io darò il mio patto, fra me e te, e ti farò assai grande".

[5] E Abramo cadde faccia a terra e il Signor gli parlò e gli disse: [6] "Ecco il patto (che stringo) con te: Io ti costituisco padre di molti popoli. [7] Il tuo nome non sarà più Abramo e sia, invece, da oggi e nei secoli, Abrahamo poiché ti ho nominato padre di molti popoli, [8] ti farò grande assai, ti darò popoli e, da te, sortiranno re. [9] Io ti do il mio patto fra me, te e le generazioni dopo di te, nelle loro discendenze, per legge eterna: (il patto é) che io sia Dio a te e alla tua stirpe, dopo di te, nelle loro discendenze; [10] (che darò) la terra dove sei trasmigrato, la terra di Canaan che tu amministri, in eterno, e che io sarò il loro Dio". [11] E il Signore disse ad Abramo: "Ed osserva anche tu il mio patto, tu e la tua discendenza dopo di te: e voi circonciderete i vostri prepuzi e questo sarà il segno del patto eterno fra me e te e per le generazioni. [12] All'ottavo giorno circonciderete tutti i maschi nelle vostre famiglie. Il figlio nato in casa e quello che avrete comprato, per denaro, da qualsiasi forestiero e che possedete e che non é della tua discendenza, siano circoncisi! [13] Sia circonciso il nato nella tua casa e quello che hai comprato con denaro! E sia il mio patto, nella vostra carne, per legge eterna! [14] E l'anima di tutti i vostri maschi che non saranno stati circoncisi e (di) colui che non si sarà circoncisa la carne del prepuzio nell'ottavo giorno, sia strappata di mezzo ai suoi simili poiché egli avrà violato il mio patto!"

[15] E il signore disse ad Abramo: "Sarai, tua moglie, poiché il suo nome (é) Sara, non si chiamerà più Sarai . [16] Io benedico e ti darò da lei un figlio, lo benedirò, diverrà una nazione e da lui saranno [= sortiranno] re di popoli". [17] E Abramo cadde faccia a terra, si rallegrò e disse in cuor suo: "Che forse uno di cento anni genera un figlio e Sara, che é di novant'anni, genera?" [18] E Abramo disse al Signore: "Conviene che Ismaele viva al tuo cospetto" [19] E il Signore disse "Va bene! E anche Sara ti genererà un figlio e tu lo chiamerai Isacco ed io pongo in eterno il mio patto con lui e per le generazioni dopo di lui. [20] E anche per quanto riguarda Ismaele, io ti ho esaudito. Ed, ecco, lo benedico e lo farò grande, lo moltiplicherò assai ed egli genererà dodici princìpi ed io lo preporrò su un gran popolo . [21] Ed io pongo il mio patto con Isacco che Sara ti genererà nell'anno prossimo, in questo giorno, [22] E il Signore, avendo terminato il suo discorso con lui, salì al di sopra di Abramo .

[23] E Abramo fece come il Signore gli aveva detto: prese suo figlio Ismaele, tutti i nati in casa nonché quelli che aveva acquistato con danaro, (cioé) tutti i maschi della sua casa, e circoncise la carne del loro pene.

[24] E in questo stesso giorno si circoncise(ro) Abramo e tutti gli uomini della sua casa e, insieme con lui, furono circoncisi tutti coloro che egli aveva comprato, con denaro dagli stranieri. [25] E questa legge é per tutte le generazioni, in eterno, e non vi é circoncisione temporale e non vi é trasgressione di un sol giorno rispetto all'ottavo giorno poiché é una legge eterna, stabilita e scritta nelle tavole del cielo. [26] E tutti quelli che sono nati e non si circoncidono la carne delle pudenda fino all'ottavo giorno, non appartengono ai figli del Patto che il Signore promise ad Abramo ed appartengono, invece, ai figli della corruzione e non vi é, quindi, su di essi, alcun segno che essi appartengano al Signore, dato che essi (sono destinati) alla corruzione, a perdersi e ad essere dispersi dalla terra, poiché hanno violato il patto del Signore, nostro Dio. [27] Poiché, fin dal giorno della loro creazione, così (é) la creazione di tutti gli angeli "faciei" e di tutti gli angeli della santità, ed Egli (Iddio) considerò gli angeli della santità per la santità e santificò Israele affinché (gli israeliti) fossero con Lui e con i Suoi angeli santi.

[28] E anche tu ordina ai figli di Israele che rispettino il segno di questo Patto sia per tutte le loro generazioni, a legge eterna, sia per non esser dispersi dalla terra [29] poiché, a proposito di (questo) Patto, per tutti i figli di Israele, fu stabilito l'ordine di osservarlo in eterno, [30] dato che il Signore non aveva avvicinato a sé né Ismaele e i suoi figli, né i suoi fratelli ed Esau e, - poiché li conosceva - sebbene fossero figli di Abramo, non aveva scelto fra essi; [31] scelse, (invece), Israele perché divenisse il Suo popolo, lo santificò e lo riunì, fra tutti i figli dell'uomo, (sotto la sua tutela). Egli, infatti, ha molti popoli e molte genti, tutti sono Suoi e, su essi, Egli dette agli spiriti il potere di farli errare da dietro a Lui [32] (ma) non dette ad alcun angelo o spirito il potere su Israele poiché Egli solo é il loro (= degli israeliti) principe, li protegge e li rivendica, per sé, dalle mani dei Suoi angeli, dei suoi spiriti e di tutti sì che tutti (= gli israeliti) rispettino i Suoi comandamenti, Egli li benedica, essi siano Suoi ed Egli sia loro, da oggi, nei secoli.

[33] E fin da adesso io ti dico che i figli di Israele verranno meno a questo patto e che i loro figli non saranno, secondo tutta questa legge, circoncisi perché, per quanto riguarda la carne della loro circoncisione, essi ometteranno (lett.: saranno omittenti) la circoncisione dei loro figli e tutti loro, figli di Belehor, lasceranno i loro figli così come sono nati, senza circoncisione. [34] E vi sarà, sui figli di Israele, grande ira da parte del Signore poiché avranno violato il Suo patto, si saranno allontanati dal Suo comando, saranno irosi e blasfemi e non adempieranno - secondo la loro norma - a questo segno (di circoncisione) poiché avranno reso sé stessi come i popoli (destinati) ad esser tolti e dispersi dalla terra. E non vi é, dunque, per essi remissione e perdono perché (il Signore) faccia remissione e condono di tutti i peccati, per questo errore eterno.

 

 




Precedente - Successivo

Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

Best viewed with any browser at 800x600 or 768x1024 on Tablet PC
IntraText® (V89) - Some rights reserved by EuloTech SRL - 1996-2007. Content in this page is licensed under a Creative Commons License