Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

Libro dei Giubilei

IntraText CT - Lettura del testo

    • XXV.
Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

XXV.

 

[1] E nel secondo anno di questo (stesso) settennio di questo giubileo Rebecca chiamò Giacobbe, suo figlio, e gli disse: "Figlio mio, non prenderti una moglie fra le figlie di Canaan come tuo fratello Esaù che si é preso due mogli della stirpe di Canaan ed hanno amareggiato l'anima mia con tutte le loro azioni impure dato che tutte le loro azioni (sono) fornicazione ed impudicizia e, con loro, poiché (il loro agire) é malvagio, non vi é nulla di santo. [2] Ed io, figlio mio, ti ho amato moltissimo e la mia misericordia ti benedica in ogni tempo, e (alla) vigilia delle notti. [3] Ed ora figlio mio, ascolta la mia parola ed esaudisci la volontà di tua madre: non prenderti moglie dalle figlie di questa terra, se non dalla casa di tuo padre e della famiglia di tuo padre. Prenditi moglie dalla casa di mio padre, ti benedica il Dio eccelso e siano, i tuoi figli, una progenie di santità e (sia) la tua stirpe, santa!".

[4] E allora Giacobbe parlò con sua madre Rebecca e le disse: "Madre mia, io sono della età di nove settenni e non conosco alcuna donna. Non ho toccatosposato donnapenso di prender moglie da tutta la stirpe delle figlie di Canaan, [5] poiché ricordo, madre, le parole di mio padre Abramo che mi ordinò di non prendere alcuna donna da tutta la stirpe di Canaan e di prenderla, (invece) dalla casa di mio padre e del mio parentado. [6] So, fin da prima, che a tuo fratello Labano son nate molte figlie ed io ho pensato ad esse , per prender moglie fra loro.

[7] E perciò sono stato attento, nell'anima mia, a non peccare e a non corrompermi in tutto il mio modo di agire durante tutto il tempo della mia vita, poiché mio padre Abramo abbondò nel darmi ordini a proposito della impudicizia e della fornicazione. [8] E, malgrado tutto quel che mio padre mi ha ordinato, durante questi ventidue anni mio fratello si é adirato con me e non ha fatto che dirmi: "Fratello mio, prendi in moglie una delle sorelle delle mie due mogli". Io non voglio fare come ha fatto mio fratello.

[9] Io giuro, madre mia, avanti a te, che per tutto il tempo della mia vita, non prenderò moglie dalla stirpe di tutte le figlie di Canaan e che non agirò male come ha fatto mio fratello. [10] Non temere, madre mia, abbi fiducia che io farò la tua volontà, andrò sulla retta via e non corromperò mai il mio modo di agire".

[11] Ed, allora, ella alzò il suo viso al cielo, stese le braccia al cielo, aprì la bocca e benedì il Dio eccelso che creò il cielo [12] e la terra e Gli rese laudi e ringraziamenti e disse: "Sia benedetto il Signore Iddio, e sia benedetto il Suo nome nei secoli, (Dio) che mi ha dato Isacco, figlio puro e discendenza santa. Dato che egli é Tuo e Tua é la sua stirpe, fino a tutti i tempi, in tutte le generazioni, nei secoli, [13] benedicilo, Signore, e poni nella mia bocca, affinché io lo benedica, una benedizione di santità!" .

[14] Ed allora discese lo Spirito santo sulla sua bocca ed ella pose le sue due mani sul capo di Giacobbe e disse:

[15] "Benedetto tu, Signore di giustizia e Dio dei secoli, e Ti benedicano tutte le generazioni degli uomini . (Che il Signore) ti dia, figlio mio, la via della giustizia e manifesti, alla tua stirpe, la giustizia. [16] E moltiplichi i tuoi figli durante la tua vita e siano tanti quanti i mesi dell'anno e i loro figli aumentino e crescano più delle stelle del cielo e della sabbia del mare! [17] Che Egli dia loro questa bella terra, così come disse che la dava ad Abramo e alla sua discendenza dopo di lui, per sempre, perché la possedessero nell'eternità!

[18] E che io veda, figlio mio, benedetti i (tuoi) figli durante questa mia vita, e che tutta la tua stirpe sia santa!

[19] E come concedesti quiete allo spirito di tua madre, durante la sua vita, dall'utero [?] di chi ti generò, così ti benedica il mio amore, e le mie mammelle ti benedira[nno] e la mia bocca e la mia lingua ti loderanno assai . [20] Cresci e spargiti in terra e la tua stirpe sia perfetta in tutto il mondo, nella gioia del cielo e della terra, sia lieta e, nel giorno della grande pace, sia ad essa la pace del tuo nome!

[21] E stia, la tua stirpe, fino all'eternità, nei secoli e il Dio eccelso sia il loro Dio e stia sempre con loro e, in essi, sia costruito il Suo santuario in tutti i secoli. [22] Chi ti benedice, sia benedetto, ed ogni carne che ti maledice con menzogna, sia maledetta!".

[23] Lo baciò e gli disse: "Ti ami il Signore del mondo così come il cuore e l'affetto di tua madre gioiscono di te e ti benedicono!". E tacque, poi, dal benedire.

 

 

 




Precedente - Successivo

Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

Best viewed with any browser at 800x600 or 768x1024 on Tablet PC
IntraText® (V89) - Some rights reserved by EuloTech SRL - 1996-2007. Content in this page is licensed under a Creative Commons License