Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

Libro dei Giubilei

IntraText CT - Lettura del testo

    • XLVIII.
Precedente - Successivo

Clicca qui per attivare i link alle concordanze

XLVIII.

 

[1] E nel sesto anno del terzo settennio del quarantanovesimo giubileo andasti e stesti colà cinque settenni e un anno e ritornasti in Egitto nel secondo settennio, anno secondo, del cinquantesimo giubileo. [2] E tu sai quel che (il Signore) ti disse sul monte Sinai e che cosa voleva fare, con te, il principe Mastema, quando tornasti in Egitto per via (della?) festa del Tabernacolo?. [3] Non voleva egli con, tutto il suo potere, ucciderti e salvare gli egiziani dalle tue mani, quando vide che eri stato mandato a far giustizia e vendetta contro gli egiziani?

[4] Ed io ti liberai dalle sue mani e tu facesti il tuo miracolo e il prodigio perché eri stato inviato per agire, in Egitto, contro il Faraone, contro tutta la sua casa, i suoi servi e il suo popolo. [5] E il Signore fece, contro di loro, grande vendetta a causa di Israele e li colpì e uccise col sangue, con le rane, con l'insetto, con la mosca canina, con la piaga purulenta e anche i loro animali (li colpì) con la morte, con la grandine con cui distrusse tutto quel che germogliava in loro favore, con la cavalletta che divorò tutto quel che era loro avanzato dalla grandine, con la tenebra, e (colpì) i loro primogeniti - di uomini e animali - e, con tutti i loro idoli, il Signore si vendicò e li bruciò col fuoco. [6] E tutto, prima che fosse fatto (= accadesse) fu mandato per tua mano (= per tuo mezzo) affinché tu agissi (= lo facessi accadere) e tu dovesti dirlo al re dell'Egitto avanti a tutti i suoi servi e al suo popolo. [7] E tutto avvenne per tuo ordine: le dieci gravi e truculenti condanne vennero sulla terra d'Egitto affinché tu vendicassi Israele.

[8] E il Signore fece il tutto a causa di Israele - e secondo il patto che aveva fatto con Abramo - per prender vendetta su di loro così come essi, gli egiziani, li avevano dominati con oppressione. [9] E il principe Mastema ti si parò innanzi, voleva farti cadere in mano del Faraone ed aiutava i maghi egiziani e (costoro) ti ostacolavano ed agivano avanti a te. [10] Il male, noi glielo lasciammo fare, ma non permettemmo che la cura venisse fatta dalle loro mani. [11] Ed il Signore li percosse con gravi ferite e non potettero opporsi perché noi impedimmo loro di far anche un gesto. [12] E, malgrado tutti i miracoli e prodigi, il principe Mastema non si vergognò fin quando si sentì forte e gridò agli egiziani di inseguirti con tutta la loro forza, coi loro carri, i loro cavalli e tutte le numerose genti d'Egitto.

[13] Ed io stetti fra gli egiziani, te ed Israele e liberammo Israele dalle loro mani e dalle mani degli egiziani e il Signore li fece scampare attraverso il mare, come se fosse stato terra arida. [14] E tutti i popoli che egli (= Mastema) aveva fatto uscire, inseguivano gli israeliti e il Signore, nostro Dio, li gettò in mezzo al mare, nelle profondità dell'abisso, sotto ai figli di Israele così come gli egiziani avevano gettato nel fiume i loro figli . Li vendicò a migliaia di migliaia e molti uomini validi e combattenti perirono per ogni poppante che essi, di tra i figli del tuo popolo, avevano gettato nel fiume.

[15] E i giorni quattordici, quindici, sedici, diciassette e diciotto il principe Mastema stette legato e chiuso 10 dietro ai figli di Israele affinché (lui e i suoi) non facessero male ai figli di Israele. [16] E il giorno diciannove noi li sciogliemmo affinché andassero in aiuto degli egiziani [17] e questi inseguissero i figli di Israele (e il Signore) rafforzò i loro cuori e li rinvigorì ed egli (Mosé) ebbe forza dal Signore, nostro Dio, per percuotere gli egiziani e gettarli nel mare. [18] E il giorno quindici noi lo (= Mastema) legammo affinché non causasse male ai figli di Israele nel giorno in cui avrebbero chiesto agli egiziani abiti ed oggetti - oggetti d'oro, d'argento e di ferro - sì che essi - dato che (gli egiziani) li avevano dominati con oppressione - depredassero gli egiziani invece di esser (loro) soggetti [19] e, (in tal modo), noi non facemmo uscire i figli di Israele nudi dall'Egitto.

 

 

 

 




Precedente - Successivo

Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

Best viewed with any browser at 800x600 or 768x1024 on Tablet PC
IntraText® (V89) - Some rights reserved by EuloTech SRL - 1996-2007. Content in this page is licensed under a Creative Commons License