Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
Apocalisse siriaca di Baruc IntraText CT - Lettura del testo |
[1] Tuttavia, poiché hai chiesto all'Altissimo di rivelarti l'interpretazione della visione che hai visto, sono stato inviato io a parlarti, [2] perché il Potente ti ha fatto conoscere i corsi dei tempi passati e di quelli che passeranno nel suo mondo, dal principio della sua creazione e fino al suo compimento: di quelli che (passano) nell'inganno e di quelli che (passano) nella verità.
[3] Come infatti hai visto una grande nuvola, che è salita dal mare ed è andata e ha nascosto la terra, questa è la lunghezza del mondo che il Potente ha fatto, quando ha pensato di fare il mondo. [4] E accadde: quando la parola uscì da davanti a lui, la lunghezza del mondo, un che di piccolo, si levò e fu stabilita secondo la moltitudine dell'intelligenza di colui che l'aveva inviata. [5] E come hai visto prima, in capo alla nuvola, acque nere che scesero per prime sulla terra, questa è la trasgressione che trasgredì Adamo, il primo uomo, [6] perché infatti, quand'ebbe trasgredito, fu la morte che non viene nel suo tempo, ed ebbe nome il lutto e fu preparato il dolore e creata la sofferenza e reso perfetto il lavoro, e il vanto iniziò a sussistere e lo Sheol (da allora) esige di essere rinnovato nel sangue, e fu concepimento di figli e fu fatto calore di parenti, e la grandezza dell'umanità fu umiliata e la grazia si seccò. [7] Cosa dunque poteva essere più nero o tenebroso di ciò? [8] Questo è l'inizio delle acque nere che hai visto.
[9] E da queste (acque) nere, ancora (altre di) nere erano generate, e si fece tenebra di tenebre. [10] Egli infatti fu un pericolo per la propria anima, (ma) fu un pericolo anche per gli angeli. [11] Essi infatti al tempo in cui egli fu creato avevano ancora libertà, [12] e alcuni discesero e si mescolarono con le donne [13] e allora quelli che avevano fatto così furono tormentati in lacci; [14] però il resto della moltitudine degli angeli, che non hanno numero, si contenne. [15] E coloro che abitavano sulla terra perirono in un attimo, tramite le acque del diluvio. [16] Sono queste le prime acque nere.