Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

Apocalisse siriaca di Baruc

IntraText CT - Lettura del testo

Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

LXXXIII

 

[1] L'Altissimo infatti affretterà, sì, i suoi tempi e farà venire i suoi momenti e giudicherà coloro che (vivono) nel suo mondo [2] e visiterà davvero ogni cosa, attraverso tutte le loro opere, poiché furono peccatori, [3] e scruterà i pensieri nascosti e tutto (quel) che è posto nelle stanze di tutte le membra, che (è) nell'empietà, e (lo) farà uscire all'aperto, davanti a chiunque, con rimprovero.

[4] Non salga dunque al vostro cuore alcuna delle (cose) che sussistono, ma piuttosto aspettiamo, perché viene quel che è promesso; [5] e non guardiamo alle voluttà dei popoli di ora, ma rammentiamoci di quel che ci è promesso per la fine, [6] perché passeranno i confini dei tempi e (dei) momenti e (di) tutto quel che c'è in loro, insieme. [7] Il compimento del mondo mostrerà allora la grande potenza di colui che lo governa, quando ogni cosa verrà al giudizio. [8] Voi dunque approntate i vostri cuori per quel che prima avete creduto, per non essere esclusi dai due mondi, poiché qui foste prigionieri e sareste tormentati.

[9] Infatti (in) quel che esiste ora o che è passato o che viene, in tutto ciò né il male è pienamente male né, ancora, il bene è pienamente bene. [10] Ogni salute di ora si muterà infatti in malattia [11] e ogni fortezza di ora si muterà in infermità e ogni vigore di ora si muterà in miseria [12] e ogni veemenza della giovinezza si muterà in vecchiaia e compimento e ogni bellezza del decoro di ora si muterà e inaridirà e diverrà odiosa [13] e ogni superbia della fanciullezza di ora si muterà in umiliazione e vergogna e ogni gloria dell'orgoglio di ora si muterà nella vergogna del tacere [14] e ogni esaltazione e superbia di ora si muterà nella rovina del silenzio [15] e ogni voluttà e delizia di ora si muterà in verme e corruzione [16] e ogni clamore di chi si vanta si muterà in polvere silenziosa [17] e ogni possesso della ricchezza di ora si muterà nello Sheol, solo, [18] e ogni rapina del desiderio di ora si muterà in morte, non di sua volontà, e ogni desiderio delle passioni si muterà in giudizio di tormento [19] e ogni inganno dell'astuzia di ora si muterà nell'accusa della verità [20] e ogni dolcezza degli unguenti di ora si muterà in giudizio e condanna [21] e ogni amicizia si muterà in obbrobrio, in silenzio.

[22] Penserai dunque che tutto, quando ora sia stato, non sarà retribuito? [23] Il compimento di tutto verrà alla verità.




Precedente - Successivo

Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

IntraText® (V89) Copyright 1996-2007 EuloTech SRL