Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

Epistola di Tito Discepolo di Paolo

IntraText CT - Lettura del testo

Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

I

[1, 1 (1-26)] Grande e onorabile è la promessa divina che il Signore, di sua bocca, fece ai santi e agli immacolati asserendo di dare loro "quanto occhi non videro, orecchie non udirono né mai è entrato nel cuore dell'uomo e sarà per tutti i secoli qualcosa di incomparabile e inafferrabile".

[2] Felici dunque, coloro che non macchiarono la propria carne con la concupiscenza di questo secolo, ma muoiono a questo mondo per poter vivere per Dio. Ad essi, la carne e il sangue non manifestarono misteri mortiferi, in loro, invece, risplendette lo stillicidio superno dello spirito e indicò ad essi le cose migliori di modo che in questo... e nella peregrinazione sulla nostra terra manifestino un aspetto angelico. Il Signore ha assicurato che costoro devono essere chiamati angeli.

[3] Chiama dunque esercito celeste questi che non si sono contaminati con le donne. Chiama vergini quelle che non sono legate ai maschi, secondo quanto detto dall'apostolo di Cristo e cioè che le donne non sposate pensano giorno e notte le cose di Dio pronte ad agire ed a piacere a lui soltanto: esse non sono di quelle che promettono a parole e rinnegano poi con i fatti.

[4] Perché dunque una vergine già sposata a Cristo avrà da congiungersi con un uomo carnale? Non è giusto, infatti, aver cura di un uomo e servire a lui piuttosto che a Dio. Tu, vergine, hai ripudiato Cristo al quale eri sposata! Ti sei distolta da lui, tu che cerchi di restare soggetta ad un altro! O verginità bella da custodire con amore fino al termine della vita umana! O vita continente, se i santi pagano i debiti umani, tu svanì sci! O corpo già sotto il giogo della legge divina, eppure ancora sempre teso verso la lussuria! O stato già crocifisso a questo mondo, eppure operante ancora al suo modo!




Precedente - Successivo

Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

Best viewed with any browser at 800x600 or 768x1024 on Tablet PC
IntraText® (V89) - Some rights reserved by EuloTech SRL - 1996-2007. Content in this page is licensed under a Creative Commons License